Menu close
A cosa sei interessato?
IT
Home > Assemblea generale annuale di lvh.apa insieme a hds Unione

Assemblea generale annuale di lvh.apa insieme a hds Unione

24/04/2024 |

Un'emozionante tavola rotonda con personalità di spicco e la prima presentazione del MAGIC Award hanno reso la serata indimenticabile per le due associazioni di categoria.

All'insegna dello slogan "Sfruttare la cooperazione e promuovere l'innovazione", i gruppi locali meranesi di lvh.apa Confartigianato Imprese e dell'Unione commercio turismo servizi Alto Adige (hds) hanno invitato gli ospiti alla loro assemblea annuale congiunta. L'evento, aperto dai presidenti locali Joachim Ellmenreich (hds) e Wolfgang Töchterle (lvh.apa), ha riunito numerosi ospiti d'onore di spicco, tra cui il sindaco di Merano Dario Dal Medico, il vicesindaco Katharina Zeller, l'ex governatore provinciale Luis Durnwalder, il consigliere comunale di Merano Nerio Zaccaria, la direttrice di hds Sabine Mayr e il vicepresidente di lvh.apa Giorgio Bergamo. In una sala gremita hanno partecipato all’assemblea molti artigiani, commercianti, amici dell'economia e rappresentanti politici.

La serata è iniziata con la presentazione di interessanti dati economici su Merano da parte di Wolfgang Töchterle e Martin Stampfer, responsabile del Centro di competenza per lo sviluppo locale e urbano di hds. Tra le altre cose, è stato evidenziato che Merano ospita 3.437 aziende attive e che in città ci sono 3.432 m² di spazi commerciali sfitti, di cui oltre il 70% potrebbe essere occupato immediatamente.

Il successivo ciclo di discussione con Luis Durnwalder, Dario Dal Medico, Katharina Zeller e Nerio Zaccaria ha affrontato temi chiave come la collaborazione tra economia, politica e società, la necessità di scambio e dialogo e le strategie per aumentare la competitività e la sicurezza a Merano. È emerso un consenso sul fatto che la politica deve assumersi ancora di più le proprie responsabilità senza scavalcare i cittadini.

Un altro momento saliente della serata è stata la prima presentazione del Merano Award for Growth, Innovation and Community (MAGIC). Il premio, istituito da Wolfgang Töchterle e sostenuto e sponsorizzato da Raiffeisen Merano, è stato assegnato quest'anno a Helmuth Köcher, che si è distinto per il suo contributo allo sviluppo e all'innovazione di Merano. Il premio è costituito da una pietra locale ("Passerstein"), in cui è incastonato un vecchio "Kreuzer" (moneta coniata a partire dal 1271 dal conte del Tirolo), simbolo di Merano come centro economico nel Burgraviato e ben oltre: l'oggetto è stato progettato in modo innovativo da Konrad Laimer (Posthaus) in collaborazione con Alex dell'azienda Steinmetz Jacob e Daniel di Watercut Stricker&Marinoni.

Sabine Mayr, direttrice dell'hds, e il vicepresidente di lvh.apa Giorgio Bergamo hanno elogiato l'evento e sottolineato l'importanza delle sinergie e della cooperazione: "Questa serata dimostra come si possano fare progressi sostanziali nella nostra città grazie a iniziative congiunte e all'impegno di tutti i soggetti coinvolti".

Foto 1: I partecipanti alla discussione Katharina Zeller, Nerio Zaccaria, Luis Durnwalder e Dario Dal Medico (da sinistra)
Foto 2: Wolfgang Töchterle, Helmuth Köcher e Joachim Ellmenreich nell’atto di assegnare il premio MAGIC (da sinistra)
Foto: Karlheinz Sollbauer

Approfittate dei vantaggi per i soci lvh.apa
Avete ancora domande?

Non preoccupatevi: contattateci. 
Siamo qui per voi!

1
/
1
Assemblea generale annuale di lvh.apa insieme a hds Unione