Assemblea generale annuale degli Artigiani anziani 2024: Tradizione e progresso mano nella mano
12/03/2024 |
All'insegna del caratteristico motto "Momenti belli, momenti brutti, valuto l'esperienza di vita in ogni momento", gli artigiani anziani di tutto l'Alto Adige si sono recentemente riuniti presso la Casa dell'Artigianato di Bolzano.
L'assemblea generale annuale degli artigiani anziani di lvh.apa è stata la prova vivente del patrimonio vivo e del dinamismo lungimirante della comunità artigiana. I partecipanti sono stati rallegrati da un programma vario e vivace, accompagnato dalla musica del gruppo canoro degli artigiani anziani. Ciò ha contribuito a creare un’atmosfera allegra, sottolineando la diversità culturale della tradizione artigianale. L'evento è stato moderato da Johann Zöggeler, presidente regionale degli anziani artigiani, e da Angelo Angerami, segretario regionale, che hanno evidenziato l'impegno e la passione della comunità.
Il segretario regionale Angerami ha dato il benvenuto ai presenti e all'ospite d'onore, il vicepresidente di lvh.apa Hannes Mussak, che ha sottolineato l'importanza del gruppo degli artigiani anziani all'interno dell'associazione. Soprattutto in tempi difficili, l'esperienza di vita degli anziani è una risorsa indispensabile, ha detto Mussak. Il collegamento con l'ANAP di Roma e con altre organizzazioni locali e internazionali è stato sottolineato come essenziale per il gruppo, con Claudio Molinari che svolge un lavoro eccezionale presso l'ANAP.
In termini numerici, il gruppo degli anziani artigiani sta crescendo costantemente, superando l'obiettivo di 2.000 membri nel 2023. Se la pandemia ha significato una battuta d'arresto per alcuni, ciò non è avvenuto per gli anziani.
Particolare attenzione è stata rivolta alla presentazione del dottor Christian Wenter sul tema "Come posso mantenere il mio cervello sano e prevenire l'Alzheimer?", che si è concentrato sull'importanza della salute mentale.
La premiazione di diversi artigiani anziani per i loro servizi è stata un momento emozionante. Maria Klara Villgratter, Gebhard Telser, Josef Wurzer e Monika Thaler Telser hanno ricevuto il distintivo d'onore di bronzo, mentre Herbert Bonora, Andreas Tscholl, Günther Gremes e Franz Toggler hanno ricevuto il distintivo d'argento. La consegna del distintivo d'oro sarà un evento centrale del prossimo incontro degli artigiani anziani che si terrà in estate in Valle Aurina. In questo contesto, Karl Rudolf Rauchenbichler, presidente locale della Valle Aurina, ha annunciato con anticipo che il tradizionale incontro degli artigiani anziani si terrà domenica 23 giugno 2024 a Lutago / Valle Aurina. I preparativi sono già in pieno svolgimento, il che sottolinea ancora una volta l’attivismo e la vivacità che caratterizzano la comunità degli artigiani anziani.
L'evento si è concluso con le parole appassionate dei vicepresidenti Erich Mahlknecht e Claudio Molinari, che hanno elogiato il sostegno costruttivo dell'ANAP e il grande impegno degli anziani artigiani. Angelo Angerami ha ringraziato tutti i partecipanti, in particolare i partner commerciali e il gruppo canoro, che fornisce sempre un meraviglioso accompagnamento musicale.
Foto 01 (da sinistra): Gregor Seyr, Franz Torggler, Hermann Kerschbaumer Raffeiner (presidente del distretto Bassa Val Venosta di lvh.apa), Herbert Bonora, Günther Gremes, Josef Wurzer, Monika Telser-Thaler, Andreas Tscholl, il presidente provinciale Johann Zöggeler, Verena Wenter, Agata Costa e il vicepresidente Claudio Molinari – Foto © lvh.apa
Foto 02: Johann Zöggeler, Presidente degli Artigiani anziani di lvh.apa – Foto © lvh.apa
Non preoccupatevi: contattateci.
Siamo qui per voi!