“Abbiamo urgentemente bisogno di soluzioni praticabili”
09/10/2023 |
Recentemente il divieto di circolazione in Tirolo ha causato ingorghi sull'autostrada del Brennero che si sono protratti per chilometri e ore. I trasportatori di merci dell'Alto Adige sono stati colpiti quanto gli autotrasportatori di altri Paesi europei. Il malcontento è grande.
Alexander Öhler, presidente dei trasportatori di merci di lvh.apa, definisce intollerabili e inaccettabili i divieti di circolazione settoriale e transito notturno in Tirolo. "Gli effetti sull'economia e l'onere per gli autotrasportatori richiedono un intervento rapido e urgente. Non possiamo continuare a lavorare in questo modo in nessuna circostanza".
I divieti di transito in Tirolo si traducono in lunghi ingorghi e in notevoli costi aggiuntivi per le imprese di trasporto. Questi oneri non solo si ripercuotono sulle imprese interessate, ma mettono anche a rischio la competitività generale dell'economia locale.
"È discutibile se le misure in Tirolo raggiungano i risultati desiderati in termini di obiettivi ambientali. Soprattutto perché le aziende di trasporto hanno fatto notevoli investimenti per modernizzare le loro flotte. I veicoli sono ora dotati di motori all'avanguardia che riducono al minimo le emissioni inquinanti", sottolinea Öhler. A maggior ragione, i trasportatori di merci di lvh.apa chiedono proposte concrete su come conciliare gli attuali divieti di transito in Tirolo con gli sforzi per ridurre l'impatto ambientale e le esigenze economiche.
Il vicepresidente del Consiglio italiano, Matteo Salvini, che ha già sollecitato più volte una soluzione al problema, è stato ieri a Bolzano per discutere, tra l'altro, di questo tema. "I trasportatori di merci sono pronti a partecipare in modo costruttivo a questo processo. L'obiettivo deve essere quello di trovare una soluzione che garantisca il libero trasporto delle merci e tenga adeguatamente conto delle problematiche ambientali", ha sottolineato il responsabile degli autotrasportatori. Una proposta di soluzione da parte dei responsabili tirolesi per migliorare la situazione è attesa da tempo. Insieme dobbiamo cercare soluzioni praticabili per garantire un futuro sostenibile e competitivo al traffico merci italiano".
Nella foto: Alexander Öhler, presidente die trasportatori di merci di lvh.apa – Foto: lvh.apa
Non preoccupatevi: contattateci.
Siamo qui per voi!