Menu close
A cosa sei interessato?
IT
Home > Alla scoperta del mondo delle professioni pratiche

Alla scoperta del mondo delle professioni pratiche

21/11/2024 |

Nell'ambito della campagna di informazione sulle carriere, i rappresentanti dei Giovani Artigiani di lvh.apa Confartigianato Imprese e dei Giovani Albergatori (HGJ) hanno recentemente visitato le scuole secondarie di Santa Valburga e di San Pancrazio.

Evi Atz, coordinatrice dei giovani artigiani di lvh.apa, ha tenuto una presentazione interattiva presso l'impresa edile Holzner Josef & Söhne srl sull'ampia gamma di opportunità di carriera nel settore dell'artigianato, sui vari percorsi formativi e sulle possibilità di carriera offerte.

Oltre a Holzner Josef & Söhne, anche altre aziende si sono presentate presso la sede dell'impresa edile: Sandra Schöpf, che si occupa di cosmetici e massaggiatori, e Schwienbacher Patrick & Co, che si occupa di piastrelle della Fliesenservice sas.

Per assicurarsi che i concetti presentati non rimangano solo teoria, gli studenti sono stati invitati a visitare anche le aziende artigianali vicine nella zona artigianale di San Pancrazio. Presso l'azienda Auto Heinrich sas di Tumpfer Heinrich & Co. i giovani hanno potuto conoscere meglio la professione di meccatronica d'auto. Presso l'impresa di movimento terra KMS snc di Matzoll Markus & Co. gli alunni sono entrati in contatto diretto con macchine edili come gli escavatori. Presso la falegnameria Zöschg & Co snc di Zöschg Helmuth, è stato mostrato loro come lavorare il legno. Presso Alpintec srl, i giovani hanno avuto modo di conoscere un'azienda di montaggio di funivie e di meccanica con tecnologia di taglio laser, mentre presso il Salon Schnittpunkt sono stati introdotti alla professione di acconciatore. Un ringraziamento particolare va alle aziende partecipanti e alla consulta comunale di lvh.apa per l'organizzazione dell'evento.

La mattinata è stata ricca di contenuti interessanti anche per gli alunni interessati a una carriera nel settore alberghiero e della ristorazione.

La coordinatrice di HGJ, Manuela Holzhammer, ha presentato agli alunni le varie opportunità di formazione e le prospettive di carriera nel settore alberghiero e della ristorazione. In seguito, un gruppo di 19 studenti interessati ha avuto l'opportunità di visitare l'Hotel Schwarzschmied a Lana, dove Brigitte, assistente alla direzione dello Schwarzschmied, ha mostrato loro la struttura. “Per tutti noi è il periodo più bello dell'anno in cui possiamo andare in vacanza. Di conseguenza, noi del settore alberghiero e della ristorazione dobbiamo sempre avere a che fare con persone di buon umore e contribuire a rendere piacevole questo periodo, che è il più bello dell'anno”, afferma Brigitte.

 

Nella foto: giovani durante una delle presentazioni – Foto © lvh.apa

Approfittate dei vantaggi per i soci lvh.apa
Avete ancora domande?

Non preoccupatevi: contattateci. 
Siamo qui per voi!

1
/
1
Alla scoperta del mondo delle professioni pratiche