Menu close
A cosa sei interessato?
IT
Home > Artigianato come materia a scelta a Sarentino in autunno

Esplorare i mestieri pratici: La Val Sarentino presenta il suo artigianato

11/10/2024 |

Trovare la professione giusta è spesso una sfida importante per i giovani. Per questo motivo, il gruppo comunale Sarentino di lvh.,apa, in collaborazione con il Jugenddienst di Bolzano, ha organizzato per gli studenti delle scuole secondarie di primo grado, nell'ambito delle giornate dedicate alle materie a scelta, una visita a diverse aziende artigianali.

Per tre mercoledì pomeriggio, il gruppo comunale Sarentino di lvh.apa ha permesso ai giovani interessati di conoscere un'ampia gamma di mestieri.

“Molti giovani hanno talento nell'artigianato, ma spesso non hanno la possibilità di conoscere dall'interno un laboratorio o un'azienda artigianale”, spiega il presidente del gruppo comunale Sarentino di lvh.apa. “Ecco perché è così importante incontrarli dove si trovano e mostrare loro direttamente i mestieri”.

Gli alunni hanno così avuto l'opportunità di sperimentare da vicino i mestieri e cosa significa lavorare con le mani. Molte aziende della Val Sarentino associate a lvh.apa hanno preso parte alla campagna di sensibilizzazione dei giovani ai mestieri:

Auto Aichner KG di Aichner Franz & Co, Kröss GmbH, Tischlerei Lenz Design OHG di Spögler Lorenz, MC Tooling GmbH, Metall Concept GmbH, Blumen Hochkofler di Hochkofler Stefan, Luis Moser GmbH, Rubner Fenster GmbH, Sinnergy GmbH, Autotec di Locher Erwin, Gross Ofenbau di Gross Christian.

Gli organizzatori hanno tratto una conclusione positiva: “Le giornate autunnali dell'artigianato come matera a scelta hanno dimostrato che il settore può continuare a contare sui giovani talenti anche in futuro. È ora fondamentale continuare a incoraggiare questo interesse e continuare a offrire ai giovani l'opportunità di esplorare e sviluppare le proprie capacità nei mestieri”. Il successo della campagna è sottolineato anche dal fatto che le prossime giornate delle materie a scelta si terranno nella primavera del 2025 e molte aziende si sono già iscritte.

 

Foto 01: Alunni e studenti interessati si immergono nel mondo dei mestieri artigianali- Foto © lvh.apa

Foto 02: I giovani scoprono le professioni pratiche - Foto © lvh.apa

Approfittate dei vantaggi per i soci lvh.apa
Avete ancora domande?

Non preoccupatevi: contattateci. 
Siamo qui per voi!

1
/
1
Artigianato come materia a scelta a Sarentino in autunno