Vivere una giornata in cantiere
11/03/2024 |
Recentemente la sala Carroponte del NOI Techpark di Bolzano e il BASIS di Silandro si sono trasformati in grandi e vivaci cantieri. Oltre 1.000 bambini e genitori hanno imparato a conoscere 14 entusiasmanti professioni e farne esperienza diretta.
Chi ha sempre desiderato cimentarsi in un mestiere pratico ha avuto la scorsa settimana l'opportunità di farlo. In un totale di 14 postazioni professionali, i bambini delle classi terze, quarte e quinte delle scuole elementari (in lingua tedesca) di tutto l'Alto Adige hanno potuto progettare, misurare, costruire, posare pavimenti, fare piccoli lavori di carpenteria e molto altro ancora. L’edizione di quest’anno di "Erlebniswelt Baustelle" ("Esplora il mondo del cantiere") si è svolta dal 5 al 6 marzo 2024 al NOI Techpark di Bolzano e dal 7 al 9 marzo al BASIS di Silandro.
L'iniziativa è un progetto congiunto tra la Provincia dell'Alto Adige, il Collegio Costruttori, il Comitato paritetico edile e lvh.apa Confartigianato Imprese. Riconoscere e promuovere i talenti pratici dei bambini è uno degli obiettivi principali dei promotori. L'assessore all'Istruzione Philipp Achammer sottolinea: "L'"Erlebniswelt Baustelle" è il luogo in cui si sperimentano i mestieri e si sente la passione per il lavoro pratico e la creatività. Centinaia di bambini possono usare le mani e gli strumenti giusti per progettare, misurare, martellare, forare o pavimentare e immergersi nel mondo dei mestieri pratici". Il presidente del Collegio Costruttori, Michael Auer, è d'accordo: "Un cantiere ha molte cose interessanti da offrire. Con il supporto di esperti, i bambini hanno l'opportunità di provare attrezzature e strumenti e di farsi un'idea delle attività svolte dalle diverse professioni del mondo delle costruzioni".
L'obiettivo è suscitare la curiosità e l'interesse dei bambini e illustrare ai loro genitori i vari e interessanti campi di attività. "Essere un lavoratore edile per un giorno - vogliamo dare a tutti i bambini delle scuole elementari questa opportunità nel nostro grande cantiere", sottolinea Fritz Ploner, presidente del gruppo Edilizia di lvh.apa. Anche Sylvia Gall del sindacato edile SGBCISL, presente all'evento a nome del Comitato paritetico, è convinta dell'iniziativa: "Per me è molto importante iniziare a insegnare ai bambini le professioni dell’edilizia nelle scuole e che imparino a dare valore alla sicurezza". Il vicepresidente di lvh.apa Hannes Mussak aggiunge: "Oggi più che mai le professioni pratiche offrono interessanti opportunità di lavoro e di carriera e, in quanto associazioni e istituzioni, riteniamo che comunicarlo ai genitori e ai bambini fin dalle prime fasi sia uno dei nostri compiti più importanti."
Il successo dell'evento parla da sé e dimostra che sia i bambini sia i genitori guardano con curiosità e interesse alle professioni pratiche.
Foto 01 (da sinistra): Thomas Hasler (Segretario Collegio Costruttori), Peter Prieth (direttore della Formazione professionale in lingua tedesca), Sylvia Gall (Sindacato edile SGBCISIL), Michael Auer (Presidente Collegio Costruttori), Hannes Mussak (Vicepresidente lvh.apa), Fritz Ploner (Presidente gruppo Edilizia lvh.apa) – Foto © lvh.apa
Foto 02: Bambini entusiasti a Bolzano – Foto © lvh.apa
Foto 03: Alunni impegnati a Silandro – Foto © lvh.apa
Non preoccupatevi: contattateci.
Siamo qui per voi!