Menu close
A cosa sei interessato?
IT
Home > Visita inaugurale alla Camera di commercio di Bolzano

Visita inaugurale alla Camera di commercio di Bolzano

11/09/2023 |

Il nuovo presidente della sezione di mestiere trasportatori di merci di lvh.apa, Alexander Öhler, ha incontrato di recente il presidente della Camera di commercio, Michl Ebner. Erano presenti anche i rappresentanti della consulta di mestiere dei trasportatori di merci e il vicedirettore di lvh.apa Walter Pöhl.

Nel dare il benvenuto al nuovo presidente, il presidente della Camera di commercio di Bolzano, Michl Ebner, lo ha ringraziato per la buona collaborazione con lvh.apa e con la sezione di mestiere. Ebner ha poi approfondito la situazione politica ed economica in Europa nel settore del trasporto merci. Una questione importante è la prevista costruzione del nuovo ponte di Lueg. La Camera di commercio è già in trattativa con Asfinag (Autobahnen- und Schnellstraßen-Finanzierungs-Aktiengesellschaft): una possibile soluzione è quella di regolamentare le tariffe e i volumi di traffico. Esistono anche incertezze legali riguardo alle normative per il settore del trasporto merci. Per quanto riguarda la conversione a veicoli sostenibili, deve essere garantito il cofinanziamento da parte del settore pubblico.

Il vicedirettore di lvh.apa Walter Pöhl ha quindi presentato il nuovo presidente e la sezione di mestiere trasportatori di merci di lvh.apa. Pöhl ha sottolineato la buona collaborazione con la Camera di commercio e ha espresso la sua preoccupazione per il fatto che le norme devono essere concepite anche nell'interesse delle PMI, al fine di garantire la loro competitività.

Alexander Öhler, nuovo presidente dei trasportatori di merci di lvh.apa, ha poi affrontato i temi più importanti per il suo settore. Tra questi, le questioni relative ai trasporti all'interno dell'UE e dell'Italia, oltre che dell'Austria in particolare.

Per quanto riguarda il piano di mobilità provinciale, Öhler ha parlato dei divieti di circolazione e dei programmi di sostegno della Provincia. Oltre alla semplificazione del processo di ottenimento della patente professionale e dei costi associati, il presidente ha sottolineato la necessità di rafforzare l'immagine e quindi lo status della professione nel settore del trasporto merci.

 

Anche i membri della consulta di mestiere, Franz Stofner, Bruno Huez, Rudi Trafoier, Kurt Mair e Gabriela Gasser, hanno parlato di questioni importanti per la comunità professionale. Hanno nuovamente sottolineato il problema del ponte Luegg ed evidenziato la soluzione proposta di eliminare il divieto di guida notturna, che alleggerirebbe il traffico non solo dell'Austria, ma anche di tutti i Paesi limitrofi.

 

Anche il sistema di slot previsto dovrebbe essere valutato criticamente. Un altro punto importante è rappresentato dai problemi fiscali e da un'indennità di servizio per gli autisti che crei vantaggi per le aziende.

Per quanto riguarda la logistica cittadina, è stato necessario creare delle modalità per l'autorizzazione dei punti di accesso alla città e delle zone di scarico in città. A questo proposito, l'associazione professionale ha elaborato un concetto insieme a lvh.apa, che sarà presentato alla Camera di commercio.

Un altro problema, evidenziato e discusso dalla consulta di mestiere, riguarda i lunghi tempi di percorrenza e la mancanza di parcheggi.

Lo stretto scambio tra lvh.apa e la Camera di commercio deve continuare. È già in programma un incontro di follow-up.

Nella foto (da sinistra): Alfred Aberer (segretario generale della Camera di Commercio di Bolzano), Michael Andergassen (Camera di Commercio di Bolzano), Franz Stofner, Gabriela Gasser, Rudi Trafoier (membri della consulta di mestiere trasportatori di merci di lvh.apa), Michl Ebner (presidente della Camera di Commercio di Bolzano), Alexander Öhler (presidente dei trasportatori di merci di lvh.apa), Walter Pöhl (vicedirettore di lvh.apa), Bruno Huez (consulta di mestiere  trasportatori di merci di lvh.apa), Zoia Reiterer (coordinatrice sezioni di mestiere di lvh.apa ), Kurt Mair (consulta di mestiere  trasportatori di merci di lvh.apa) © Camera di Commercio di Bolzano

Approfittate dei vantaggi per i soci lvh.apa
Avete ancora domande?

Non preoccupatevi: contattateci. 
Siamo qui per voi!

1
/
1
Visita inaugurale alla Camera di commercio di Bolzano