Menu close
A cosa sei interessato?
IT
Home > Situazione del traffico a Bolzano: l'economia non può più aspettare!

Situazione del traffico a Bolzano: l'economia non può più aspettare!

16/01/2025 |

Nell’ambito del dibattito sugli annosi problemi di congestione del traffico a Bolzano interviene lvh.apa Confartigianato Imprese. L’impegno del Comune e della Provincia va sostenuto perché finalmente si offrano soluzioni concrete all’economia che richiede una mobilità più efficiente.

Il recente vertice tra Comune e Provincia dedicato all'Agenda Bolzano, insieme al vivace dibattito politico riacceso dall’imminenza delle elezioni comunali, ha avuto il merito di riportare in primo piano una situazione critica evidente a tutti: Bolzano scoppia. Ingorghi frequenti e lunghi tempi di attesa causano spesso malcontento, soprattutto tra i pendolari.

L’Agenda Bolzano, che prevede uno stanziamento di 250 milioni di euro in progetti di mobilità nella città capoluogo, è stata stilata sette anni fa e purtroppo finora nessun progetto è stato realizzato. In alcuni casi l’inizio dei lavori è stato notevolmente ritardato a causa di problemi tecnici. Ciò si è verificato per uno dei primi progetti previsti, i lavori di ampliamento di via Einstein, dove si è dovuto verificare l’impatto dei lavori sulla faglia acquifera. “L'inizio dei lavori è previsto per il 2025 e sarà il primo passo verso la futura circonvallazione di Bolzano, che dovrebbe impedirci di soffocare nel traffico”, osserva il direttore di lvh.apa Walter Pöhl. Un altro caso emblematico è la funivia di San Genesio: la struttura è stata chiusa nel 2020, e nonostante il progetto fosse pronto, ma molto tempo è stato perso nelle trattative con i proprietari dei terreni su cui insistono i piloni, e si spera di poter bandire i lavori quest’anno, in modo da aprire la funivia nel 2027.

Questi ritardi, oltre a evidenziare criticità tecniche, impongono una riflessione più ampia sulla necessità di interventi immediati e a lungo termine. “L’economia non può aspettare. Servono gli interventi previsti, che a lungo termine potranno offrire maggiore respiro, ma occorre anche offrire sin da subito concrete soluzioni per alleggerire il traffico nelle varie zone problematiche della città”, sottolinea Hannes Mussak, Presidente del circondario Bolzano di lvh.apa.

L’associazione lvh.apa sollecita misure decisive per rendere la mobilità intorno al capoluogo di provincia di Bolzano più efficiente e sostenibile. L'attenzione si concentra sull'accesso a Bolzano che, secondo il presidente di lvh.apa Martin Haller, deve essere urgentemente migliorato, soprattutto per i residenti nella zona dell’Oltradige. Haller ritiene che la realizzazione del progetto del tunnel del Pillhof, compreso il collegamento diretto con l'uscita Mebo di Appiano, sia una soluzione fondamentale. Chiede inoltre una corsia esclusiva per gli autobus da Pillhof a Bolzano. “Solo attraverso questi investimenti possiamo consolidare il trasporto pubblico come alternativa competitiva e rispettosa del clima”, afferma Haller, sottolineandone l'urgenza.

 

Nella foto (da sinistra): Il Vicepresidente di lvh.apa Hannes Mussak, il Direttore di lvh.apa Walter Pöhl e il  Presidente di lvh.apa Martin Haller- Foto © Harald Wisthaler

Approfittate dei vantaggi per i soci lvh.apa
Avete ancora domande?

Non preoccupatevi: contattateci. 
Siamo qui per voi!

1
/
1
Situazione del traffico a Bolzano: l'economia non può più aspettare!