Un passo importante per l’orientamento professionale
28/07/2023 |
Recentemente è stata posta una pietra miliare decisiva per gli stage professionali: da adesso in poi, i giovani a partire da 14 anni avranno la possibilità di farsi un’idea del mondo del lavoro. Il Consiglio della Provincia autonoma di Bolzano ha approvato la relativa proposta di legge, che rappresenta un’interessante novità per sviluppare le prospettive di orientamento professionale dei giovani.
Coinvolgere per tempo i giovani nel mondo del lavoro comporta una serie di vantaggi. Ad esempio, le ragazze e i ragazzi possono così venire a contatto con vari ambiti professionali e individuare i propri interessi e le proprie capacità. Ciò permette loro di compiere decisioni fondate riguardo le loro future scelte lavorative. “Sia per l’azienda che per gli stessi giovani è estremamente importante offrir loro un primo assaggio del mondo del lavoro e la possibilità di fare esperienze concrete, che permettano loro di affrontare consapevolmente la scelta professionale”, sottolinea Hannes Mussak, vicepresidente di lvh.apa. Da tempo Mussak si è battuto con forza, in stretta cooperazione con l’assessore provinciale Philipp Achammer, per garantire questa possibilità.
Il Consiglio della Provincia autonoma di Bolzano qualche giorno fa ha posto una prima e significativa pietra miliare per realizzare questo progetto: l’approvazione della relativa proposta di legge. “Sono estremamente contento che si sia riusciti a creare le condizioni giuridiche necessarie per questo obiettivo. Gli stage professionali a nostro parere offrono una valida possibilità di rafforzare le prospettive future sia per i giovani sia, allo stesso modo, per l’economia dell’Alto Adige”, aggiunge Mussak.
L’associazione lvh.apa si era schierata a favore della possibilità di prevedere stage soprattutto durante il primo anno della scuola professionale, ma anche in forma di lavori estivi. “Queste svariate opzioni permettono per tempo ai giovani di profilare efficientemente la propria carriera professionale, sviluppando grazie ad esse le proprie capacità individuali. Adesso è il momento di cogliere quest’opportunità”, sottolinea anche l’assessore provinciale Philipp Achammer.
Nella foto: Hannes Mussak, vicepresidente di lvh.apa – © Florian Andergassen
Non preoccupatevi: contattateci.
Siamo qui per voi!