Un fisco a misura d’impresa
17/08/2023 |
La legge delega sul fisco approvata recentemente dal Parlamento mira a semplificare il sistema tributario e alleggerire la pressione fiscale sulle persone fisiche e in particolare sulle imprese. In vista dell’emanazione dei decreti legislativi attuativi, lvh.apa Confartigianato Imprese s’impegna a sostenere tutte le proposte volte a snellire gli adempimenti fiscali, rendendo il sistema Italia più competitivo.
Lo scorso 4 agosto il Parlamento ha approvato la legge delega per la riforma fiscale 2023, che il Governo dovrà recepire adottando entro i prossimi 24 mesi i corrispondenti decreti legislativi. La riforma mira a ridisegnare il sistema tributario, a partire da una semplificazione delle aliquote IRPEF (che saranno ridotte da 4 a 3), fino a prevedere un graduale superamento dell’IRAP, una riduzione dell’aliquota IRES in determinati casi e una revisione dell’IVA, per renderla più aderente alla normativa europea.
Tra le possibili modifiche trova spazio anche la rateazione dell’acconto d’imposta di novembre e in generale una riscrittura dei tempi e delle modalità dei versamenti delle imposte.
“È l’inizio di un percorso per giungere a un fisco più semplice e per sgravare finalmente famiglie e imprese dal peso di uno dei sistemi più onerosi in Europa”, commenta Hannes Mussak, vicepresidente di lvh.apa.
Anche la confederazione nazionale Confartigianato Imprese, nella persona del presidente Marco Granelli, ha espresso soddisfazione e apprezzamento per il lavoro del Parlamento e il risultato raggiunto. In particolare, la Confartigianato Imprese considera molto positiva la modifica da ultimo introdotta, che riconosce il valore informativo degli indicatori sintetici di affidabilità fiscale (ISA) nella costruzione delle proposte di concordato preventivo biennale, come pure per attribuire ulteriori forme di premialità alle imprese, anche in termini di riduzione dei tempi dei rimborsi fiscali.
“Collaborazione e tax compliance dovrebbero in futuro caratterizzare i rapporti tra Stato e contribuenti: soprattutto per le imprese è importante avere delle certezze in tema di adempimenti fiscali”, sottolinea Hannes Mussak, vicepresidente di lvh.apa.
Foto © shutterstock
Non preoccupatevi: contattateci.
Siamo qui per voi!