Un buon consiglio aiuta a prendere una decisione importante
02/10/2023 |
Trovare la professione giusta è spesso una grande sfida per i giovani. Per questo i giovani artigiani di lvh.apa Confartigianato Imprese e i Giovani Albergatori (Hoteliers- und Gastwirtejugend, HGJ), nell'ambito della campagna di informazione sulle carriere, forniscono informazioni sulle professioni pratiche dell'artigianato e dell'industria alberghiera e della ristorazione nelle scuole secondarie di primo grado dell'Alto Adige.
Recentemente i giovani artigiani di lvh.apa e i Giovani Albergatori (HGJ) si sono recati alla scuola media di Lagundo.
Thomas Christanell, presidente del gruppo locale e pittore di professione, ha raccontato agli alunni la sua carriera nel settore dell’artigianato. Partendo da un apprendistato in Alto Adige, dove ha conseguito il diploma professionale, fino al diploma di maestro artigiano conferitogli a Monaco di Baviera, si può dire che Christanell abbia fatto carriera. Oggi gestisce un'impresa di pittura con il padre e nove dipendenti. Ciò che gli sta più a cuore è la qualità, nel lavoro e nel rapporto con il team. I giovani hanno quindi visitato il panificio Tauber, l'impresa di pittura Christanell Walter, Elektro Waibl e lo spazzacamino Thaler. Un grande ringraziamento alle aziende per il loro tempo e il loro prezioso impegno.
Le figure professionali della reception, o quelle impegnate nella gestione, in cucina e nel servizio appartengono al settore alberghiero e della ristorazione. "Sono mestieri molto stimolanti, che offrono una grande varietà e sono un'ottima opportunità per fare esperienza all'estero", spiega Florian Obkircher, presidente locale HGV di Lagundo. Dopo una breve introduzione presentata a scuola, i giovani hanno avuto l'opportunità di sbirciare dietro le quinte, visitando tre aziende alberghiere di Lagundo. L'Hotel Avidea, il Mitterplars Hotel e il FAYN Garden Retreat Hotel hanno aperto le loro porte. "Le professioni del settore alberghiero e della ristorazione hanno un futuro. È quindi una grande preoccupazione dell'HGJ presentare la varietà delle professioni pratiche, anche in relazione a un tour aziendale", sottolinea il presidente dell'HGJ Daniel Schölzhorn.
Nella foto: (all‘estrema sinistra) Evi Atz, membro dello staff di lvh.apa e (all’estrema destra) Thomas Christanell, presidente del gruppo locale di lvh.apa – © lvh.apa
Non preoccupatevi: contattateci.
Siamo qui per voi!