Tutti insieme: gli artigiani dell'Alta Val d'Isarco
17/04/2024 |
L'impegno, la motivazione e la voglia di fare sono stati al centro dell'incontro del circondario Alta Val d'Isarco di lvh.apa. Ci sono già molte idee e progetti per il futuro.
Numerosi soci e ospiti d'onore di lvh.apa si sono riuniti nella nuova Genusshaus di Ridanna per l'ultima riunione circondariale. Dopo una breve visita e una panoramica del birrificio, della distilleria di grappa, della torrefazione del caffè e del caseificio, la presidente del circondario di lvh.apa Petra Holzer ha aperto l'evento e si è rallegrata della grande affluenza. Il calendario previsto dagli artigiani dell'Alta Val d'Isarco è ricco di eventi informativi e di occasioni per promuovere la socialità. Holzer ha illustrato le numerose attività promosse dall'artigianato nel circondario. "Siamo riusciti a organizzare diversi incontri sociali e manifestazioni informative, previste anche per il 2024. Vorremmo inoltre organizzare alcuni corsi di formazione e un evento speciale sul tema della successione aziendale", ha riferito Holzer. Per il 2025 l'incontro provinciale degli artigiani anziani avrà luogo proprio in Alta Val d'Isarco, mentre per il 2026 si sta pensando a una fiera dell'economia.
Impegno per tutte le generazioni
Hanno preso la parola anche i rappresentanti dei giovani artigiani, delle donne e degli artigiani anziani di lvh.apa. Verena Staudacher, presidente delle donne del circondario, si è espressa a favore di una maggiore compatibilità tra famiglia e carriera. Manuel Plank, rappresentante dei giovani artigiani, si è rallegrato per l'aumento dei soci e per il successo del format "Feirumbier", che sarà portato avanti. Peter Mair, presidente circondariale degli artigiani anziani, ha parlato della vasta gamma di attività organizzate dagli anziani, tra cui un "Preiswatten" e una gita in un alpeggio.
Sostegno della politica e dell'economia
Hannes Mussak, vicepresidente di lvh.apa, si è detto entusiasta dell'impegno degli artigiani dell'Alta Val d'Isarco. Ha elogiato il distretto attivo e i gruppi locali motivati e ha promesso un ulteriore sostegno da parte dell'associazione. I sindaci Sebastian Helfer (Racines) e Stefan Gufler (Val di Vizze) hanno sottolineato il loro apprezzamento per i mestieri e l'importanza della cooperazione locale per mantenere gli appalti all'interno del circondario.
Angelika Wiedmer Perkmann, presidente di Garfidi, ha colto l'occasione per fornire informazioni sulla riassicurazione dei crediti e sul rating dell'Alto Adige, mentre Markus Aschbacher, responsabile dell'ufficio circondariale Bressanone di lvh.apa, ha fornito importanti novità fiscali e consigli sull'ottimizzazione delle imposte.
Riconoscimenti e ringraziamenti
L'evento è stato anche l'occasione per onorare i vincitori delle medaglie dei Campionati Nazionali delle Professioni 2023: Stefan Rainer (oro in elettrotecnica) e Julian Staudacher (argento come pavimentista di Racines). Tutti hanno ricevuto un riconoscimento per i loro risultati.
Infine, Petra Holzer ha ringraziato la Cassa Raiffeisen dell'Alta Val d'Isarco, rappresentata da Benno Linser, per la buona collaborazione e il sostegno ai progetti di lvh.apa.
Foto 1 (da sinistra): Markus Aschbacher, Stefan Gufler, Sebastian Staudacher, Hannes Mussak, Petra Holzer, Angelika Wiedmer Perkmann, Benno Linser e Sebastian Helfer – Foto: lvh.apa
Foto 2: Visita del Genusshaus – Foto: lvh.apa
Non preoccupatevi: contattateci.
Siamo qui per voi!