Menu close
A cosa sei interessato?
IT
Home > Incontro con Dieter Steger: la sfida della patente professionale

Incontro con Dieter Steger: la sfida della patente professionale

12/11/2024 |

La sezione di mestiere dei trasportatori di merci di lvh.apa ha incontrato di recente il deputato Dieter Steger. La discussione si è incentrata sulle principali sfide e preoccupazioni delle aziende di trasporto merci altoatesine.

Durante l'incontro, il presidente Alexander Öhler e il rappresentante della Camera Dieter Steger hanno discusso temi chiave come le modifiche alle patenti di guida e il certificato CQC (prova di qualificazione professionale).

Uno dei punti chiave dell'incontro è stata la richiesta di una riforma delle patenti di guida dei mezzi pesanti e dei certificati CQC. Öhler ha fatto appello al Ministro dei Trasporti Matteo Salvini affinché avvii dei cambiamenti per ridurre l'attuale svantaggio competitivo rispetto agli altri Paesi dell'UE. “È inaccettabile che in questi settori siamo svantaggiati rispetto agli altri Paesi dell'UE. Dobbiamo urgentemente garantire condizioni di parità”, ha dichiarato il presidente.

I rappresentanti dei trasportatori di merci hanno avanzato diverse proposte, tra cui l'abbassamento dell'età minima per ottenere la patente C e il certificato CQC a 18 anni, seguendo l'esempio del Regno Unito, e l'innalzamento dell'età massima per esercitare la professione, in linea con le normative di Austria e Germania. Inoltre, si chiede una riduzione delle ore minime per i corsi di base e di aggiornamento CQC e la possibilità di completare i corsi di aggiornamento su base modulare, come avviene in Germania. Anche la semplificazione degli esami CQC o, in alternativa, l'integrazione della CQC nel conseguimento della patente di guida C ridurrebbero le barriere all'ingresso. Inoltre, per garantire condizioni eque per tutti, è richiesta urgentemente la revisione del catalogo delle domande in tedesco, che è attualmente poco corretto, per gli esami in Alto Adige.

 

Nella foto (da sinistra): Alexander Öhler con Dieter Steger– Foto © lvh.apa

Approfittate dei vantaggi per i soci lvh.apa
Avete ancora domande?

Non preoccupatevi: contattateci. 
Siamo qui per voi!

1
/
1
Incontro con Dieter Steger: la sfida della patente professionale