I Giovani artigiani di lvh.apa e i Giovani albergatori di HGJ incontrano l’Assessore provinciale Galateo
22/10/2024 |
La discussione sul sostegno finanziario ai giovani artigiani e ristoratori è stata oggetto del recente dialogo.
I Giovani artigiani di lvh.apa e i Giovani albergatori (HGJ) si sono incontrati a metà ottobre con il Vicepresidente e Assessore provinciale Marco Galateo per discutere le principali esigenze dei giovani artigiani e delle imprese di ristorazione. L'incontro si è incentrato su due temi principali: il sostegno finanziario per i giovani imprenditori che si avventurano nel lavoro autonomo o che rilevano e riorganizzano l'azienda di famiglia e il sostegno alle imprese di ristorazione per garantire l'offerta di menu per i lavoratori.
Alla discussione hanno preso parte Priska Reichhalter, presidente dei Giovani artigiani di lvh.apa, il suo vice Patrick Gampenrieder, il direttore di lvh.apa Walter Pöhl, il presidente della HGJ Daniel Schölzhorn, il vicepresidente della HGJ e presidente del circondario di Bolzano e periferia Johannes Kohler, la vicepresidente della HGJ e presidente del circondario Val Pusteria Emma Fauster e il responsabile dello sviluppo associativo della HGV Benedikt Werth.
I giovani che costituiscono una nuova impresa devono spesso affrontare notevoli ostacoli, soprattutto di natura finanziaria, che impediscono loro di compiere il passo verso il lavoro autonomo. Per facilitare il percorso di queste start-up, è fondamentale offrire loro un sostegno finanziario.
Un'altra preoccupazione urgente dei rappresentanti delle imprese è il problema che gli artigiani spesso non riescono a trovare un'offerta per il pranzo durante certe stagioni, poiché molti esercizi di ristorazione sono chiusi. Questo è un grosso ostacolo per le imprese artigiane che si affidano alla ristorazione. Anche in questo caso, è necessario considerare le opportunità di finanziamento per i ristoranti che possono offrire menu per i lavoratori. Ciò è particolarmente importante in bassa stagione, quando la domanda da parte dei clienti è scarsa e le attività di ristorazione non riescono a coprire i costi con le vendite.
Insieme ai rappresentanti dell'HGV, dell'HGJ e dei giovani artigiani di lvh.apa, questo problema è stato discusso in dettaglio con l'Assessore provinciale Galateo. Galateo ha mostrato piena comprensione per le esigenze dei lavoratori e ha sottolineato l'importanza delle iniziative presentate. L’Assessore ha promesso di esaminare attentamente le possibilità di sostenere i giovani artigiani e ristoratori e di mantenere un dialogo costante con le organizzazioni giovanili di lvh.apa e della HGV. L'obiettivo è quello di sviluppare insieme soluzioni sostenibili per le sfide che le giovani imprese devono affrontare.
Nella foto (da sinistra): Johannes Kohler, Daniel Schölzhorn, Marco Galateo, Priska Reichhalter, Patrick Gampenrieder e Emma Fauster – Foto: © lvh.apa
Non preoccupatevi: contattateci.
Siamo qui per voi!