Menu close
A cosa sei interessato?
IT
Home > Incontro ACP

Lavorare insieme per ridurre la burocrazia: lvh.apa e ACP dialogano per facilitare le imprese

11/10/2024 |

Dare un taglio alla burocrazia! Questo slogan è uno dei temi centrali di lvh.apa. In collaborazione con diverse istituzioni, l'associazione cerca di ridurre i requisiti burocratici per le imprese e di minimizzare gli oneri amministrativi.

L'Associazione lvh.apa Confartigianato Imprese e l'Agenzia per i contratti pubblici (ACP) si sono recentemente incontrati per un confronto. L'obiettivo dell'incontro era identificare l'attuale carico di lavoro amministrativo per le aziende, stabilire priorità e discutere proposte concrete per ridurre gli oneri burocratici.

Al colloquio hanno preso parte Walter Pöhl, direttore di lvh.apa, Petra Mahlknecht, direttore generale dell'ACP, Sabina Sciarrone, vicedirettore generale dell'Agenzia, e Lorenzo Smaniotto, direttore di divisione del SICP - Sistema Informativo degli Appalti Pubblici. La discussione si è incentrata, tra l'altro, sul miglioramento della facilità d'uso del portale degli appalti e sulla possibilità di evitare duplicazioni di inserimento e di sviluppare moduli standardizzati.

“Le imprese artigianali soffrono di troppa burocrazia. L'associazione lvh.apa ha raccolto dai suoi soci svariati pareri sui principali oneri burocratici e ora vuole discuterne con le varie istituzioni. Se riuscissimo a semplificare le cose, anche a piccoli passi, sarebbe un grande progresso”, ha spiegato Walter Pöhl durante l'incontro.

La digitalizzazione è una leva importante per ridurre gli oneri amministrativi. “I processi digitalizzati potrebbero essere strumenti preziosi per rendere l'amministrazione più orientata al business e più efficiente”, ha sottolineato Pöhl. In questo contesto, è stata discussa la proposta indirizzata ai politici di reintrodurre l'aggiudicazione diretta di piccoli contratti senza utilizzare il portale degli appalti. Tuttavia, ciò può essere realizzato solo modificando il codice degli appalti a livello nazionale.

Petra Mahlknecht ha accolto con favore la cooperazione congiunta: “Il dialogo tra ACP e lvh.apa è importante per trovare il modo di semplificare le cose. Ci auguriamo di poter sviluppare insieme soluzioni pratiche. L'ACP ha preparato dei moduli semplificati per i microappalti, in modo che gli operatori economici possano diventare appaltatori con il minimo sforzo, ma nel rispetto delle norme sugli appalti pubblici. Saranno inoltre messi a disposizione delle amministrazioni aggiudicatrici guide e moduli per standardizzare le richieste di preventivo per gli affidamenti diretti o le gare d'appalto, il che faciliterà anche la partecipazione delle imprese. Il passo successivo sarà la creazione di un vademecum comune per gli affidamenti diretti tramite accordi quadro. Questo dovrebbe fornire alle aziende una guida chiara e semplice per il processo di gara”. 

L'incontro illustra la volontà comune di lvh.apa e ACP di rendere i processi burocratici più efficienti e semplici per le aziende. Sono già in programma ulteriori incontri per sviluppare misure concrete che in futuro renderanno le cose più semplici per le aziende altoatesine.

 

Nella foto (da sinistra): Sabina Sciarrone, vicedirettore generale dell’ACP, Petra Mahlknecht, direttore generale dell'ACP e il direttore di lvh.apa Walter Pöhl – Foto: © lvh.apa

Approfittate dei vantaggi per i soci lvh.apa
Avete ancora domande?

Non preoccupatevi: contattateci. 
Siamo qui per voi!

1
/
1
Incontro ACP