Menu close
A cosa sei interessato?
IT
Home > Trasportatori di merci: visione del futuro e sfide attuali

Trasportatori di merci: visione del futuro e sfide attuali

22/03/2024 |

L'incontro annuale dei trasportatori di merci di lvh.apa è stato caratterizzato da un'elevata partecipazione e da uno scambio di opinioni sui piani futuri e sulle sfide attuali del settore.

L'incontro annuale dei trasportatori di merci di lvh.apa si è svolto presso l'Autoindustriale di Bolzano.

Circa 60 invitati hanno accettato l'invito, tra cui rinomati ospiti d'onore della politica e dell'economia. Erano presenti l'assessore provinciale Christian Bianchi, Michael Andergassen (Ufficio Mobilità), Alfred Aberer (segretario generale della Camera di Commercio), Bernard Matthias (coordinatore revisioni e collaudi veicoli), Roberto Bellini (presidente della CNA), Felice Espro (funzionario e rappresentante della CNA di Bolzano), Jason Pietropoli (rappresentante del Consorzioitalia), Werner Mair (direttore del TFO "Max Valier"), Florian Morandell (referente del TFO "Max Valier") e il vicepresidente di lvh.apa Hannes Mussak.

L'Assemblea generale annuale è iniziata con un caloroso benvenuto a tutti gli ospiti e agli sponsor, seguito da una presentazione informativa che ha fatto il punto sull'anno passato e ha illustrato le prospettive e le aspettative per il futuro del settore dei trasporti. Alexander Öhler, presidente dei trasportatori di merci di lvh.apa, e Gabriella Gasser (membro della consulta di mestiere) hanno parlato degli sviluppi e delle sfide che la comunità professionale deve affrontare.

Un tema centrale dell'evento è stato la solidarietà e il sostegno dei politici nei confronti del settore dei trasporti, riconosciuto come parte essenziale dell'economia. È stata sottolineata l'importanza del trasporto di merci sia per le aziende che per le famiglie, nonché la volontà di superare le sfide poste dal settore dei trasporti.

Durante l'incontro si sono tenute anche presentazioni specialistiche. Di particolare rilievo sono state la presentazione del Consorzioitalia e quella della nuova specializzazione in Scienze della logistica e dei trasporti con diploma di maturità presso l’Istituto tecnologico "Max Valier" di Bolzano, che ha sottolineato l'importanza della formazione e della specializzazione in questo settore.

Un momento saliente dell'evento è stata la presentazione dell'Autoindustriale e dei suoi ultimi veicoli, che ha permesso ai partecipanti di conoscere gli ultimi sviluppi e le tecnologie nel campo del trasporto merci.

Durante gli interventi dei soci sono stati affrontati problemi locali specifici, come l'efficacia dei corsi di aggiornamento per le patenti CQC, la manutenzione dei servizi igienici del parcheggio Firmian, la sicurezza e la pulizia dei parcheggi in Alto Adige e la riduzione della burocrazia, in particolare presso l'ufficio della motorizzazione di Bolzano.

L'incontro annuale dei trasportatori di merci di lvh.apa è stato quindi l’occasione per un confronto e una discussione a 360 gradi, che hanno sottolineato ancora una volta il ruolo centrale del settore dei trasporti nell'economia e nella società. Con l'impegno di tutti i soggetti coinvolti e la volontà di risolvere le sfide future, il settore può guardare al futuro con ottimismo.

Nella foto (da sn): Bruno Huez (membro della consulta), Hannes Mussak (vicepresidente di lvh.apa), Alexander Öhler (presidente dei Trasportatori di merci di lvh.apa), Hansjörg Thaler (presidente degli Autonoleggiatori di lvh.apa), Christian Bianchi (assessore), Dietmar Mock (presidente del gruppo Metallo di lvh.apa), Marco Barchetti, Felice Espro (entrambi del CNA), Alfred Aberer (segretario generale della Camera di Commercio), Michael Andergassen (Ufficio Mobilità), Alois Baumgartner (presidente Autoindustriale) e Michele Tessadri (Marketing Autoindustriale) – Foto © lvh.apa

Approfittate dei vantaggi per i soci lvh.apa
Avete ancora domande?

Non preoccupatevi: contattateci. 
Siamo qui per voi!

1
/
1
Trasportatori di merci: visione del futuro e sfide attuali