Menu close
A cosa sei interessato?
IT
Home > Evento tessile

Il settore del tessile e della pelle in lvh.apa: focus su networking e innovazione

10/10/2024 |

Le diverse sezioni di mestiere del gruppo di professionisti del tessile e della pelle di lvh.apa si sono recentemente incontrate in occasione dell'evento tessile di Bolzano per un interessante scambio di idee.

Nell'ambiente suggestivo della Salewa Tower, i partecipanti hanno colto l'occasione per fare networking in modo intensivo, soprattutto durante l'aperitivo comune nel Bivac, che si è protratto fino a tarda sera.

Melanie Trafojer, presidente del gruppo professionale, ha sottolineato l'importanza del networking nel suo discorso di apertura: “Lo scambio all'interno delle comunità professionali è incredibilmente importante per noi. Porta a nuove idee, all'innovazione e quindi all'ulteriore sviluppo del nostro commercio”, ha spiegato la presidente. 

Mira Haberfellner, designer tessile dell'Università di Bolzano, ha poi parlato del tema “Tessuti intelligenti”, dimostrando come le nuove tecnologie possano arricchire il settore artigianale e offrire soluzioni innovative per il futuro. Nel dibattito che è seguito, i rappresentanti delle associazioni professionali hanno raccontato le loro esperienze e la collaborazione con i partner, come la Corporazione bavarese e il Centro di formazione professionale di Merano, per garantire la qualità della formazione nel settore.

Hannes Mussak, vicepresidente di lvh.apa, ha elogiato in particolare la definizione del prezzario, che è stato depositato presso la Camera di commercio di Bolzano, e ha ringraziato i comitati consultivi per il loro lavoro. Ha inoltre riferito dei grandi risultati delle WorldSkills di Lione e ha affrontato temi importanti come la riduzione della burocrazia e l'importanza della sostenibilità, soprattutto nei settori professionali della lavorazione del tessile e della pelle.

Robert Egger, vicepresidente del gruppo professionale, ha illustrato l'entusiasmante progetto “Etichette intelligenti”, portato avanti dai tappezzieri e arredatori tessili di lvh.apa. Questo progetto sottolinea lo spirito innovativo e l'impegno del settore nell'integrare le nuove tecnologie preservando la tradizione artigianale.

L'evento si è concluso con un aperitivo al Bivac, che ha offerto l'opportunità di stabilire nuovi contatti e approfondire le relazioni esistenti in un'atmosfera rilassata. I partecipanti all'evento si sono dimostrati visibilmente entusiasti dei diversi argomenti e suggerimenti discussi durante la serata e si sono detti impazienti di realizzare altri entusiasmanti progetti nel prossimo anno.

 

Nella foto (da sinistra): Hannes Mussak (Vicepresidente di lvh.apa), Bernhard Kreutz (Textilagentur Kreutz), Hannes Gamper (Presidente), Melanie Trafojer (Presidente del gruppo di mestiere), Martin Silbernagl (Presidente), Martin Biasion (relatore), Mira Haberfellner (relatrice), Robert Egger (Presidente) e Andreas Augschöll (Presidente) – Foto © lvh.apa

Approfittate dei vantaggi per i soci lvh.apa
Avete ancora domande?

Non preoccupatevi: contattateci. 
Siamo qui per voi!

1
/
1
Evento tessile