techParcour: il futuro è qui
01/02/2024 |
Il 15 febbraio al NOI Techpark si esplorano le nuove frontiere della sostenibilità. Iscriviti ora!
Il techParcour é una mini-fiera di lvh.apa che si specializza di anno in anno su temi rilevanti per l’artigianato. Il tema del 2024 è la sostenibilità, non solo intesa come prodotti o servizi, ma anche come approccio all’azienda del futuro.
La giornata dell’evento si divide in due parti: nella prima saranno gli interventi degli esperti a spiegare cosa significhi concretamente sostenibilità, nella seconda parte sarà il tour delle stazioni ad essere al centro dell’attenzione!
I partecipanti, divisi in gruppi, verranno accompagnati lungo un percorso predefinito: ciascuna sosta presso le stazioni durerà circa 20 minuti, nei quali verranno presentate soluzioni innovative e verranno risposte alcune domande del momento.
Alla fine del tour tutte le stazioni resteranno a diposizione per approfondire individualmente con i partecipanti i temi a loro più rilevanti.
Quest’anno le stazioni previste sono dedicate a otto temi di grande attualità:
- Il verde negli edifici: Centro di Sperimentazione Laimburg;
- Sensori innovativi costituiti da materiali unici ed ecologici: Unibz;
- Consultare e trovare il materiale giusto: raumprobe;
- Misurazione delle proprietà termiche e igrometriche dei materiali edili: Eurac;
- Il progetto BAU-DNS per un’edilizia sostenibile, modulare e circolare: Fraunhofer Italia;
- Funzionalizzare le superfici con la tecnologia a film sottile: Unibz;
- Il programma KlimaFactory per facilitare una gestione operativa dell'energia: Klimahaus;
- Opportunità di finanziamento ed agevolazioni secondo i nuovi bandi provinciali: lvh.apa.
L'evento si svolge in ambito del progetto Interreg VI-A Italia-Austria 2021-2027 ITAT-11-022 SUNrise, realizzato con il finanziamento dell’Unione Europea.
IL TEMA PRINCIPALE DELLE STAZIONI
"La domanda di materiali sostenibili è in rapido aumento e il tema è molto sentito sia dai progettisti che dai costruttori", spiega Hannes Bäuerle, amministratore delegato DACH di raumprobe, un'azienda innovativa di Stuttgart che offre un database per la ricerca di materiali. “Chi oggi è forte in questo settore e può progettare e costruire con le competenze adeguate, si trova in una posizione ideale per il futuro. I materiali "convenzionali" o addirittura dannosi per l'ambiente stanno perdendo credibilità e la semplice apparenza non è più sufficiente per costruire in modo veramente sostenibile. Vediamo l'imminente trasformazione come una grande opportunità per una maggiore creatività, qualità e successo economico a lungo termine".
Iscrizioni su www.lvh.it/techparcour-handwerk-2024-anmeldung
Non preoccupatevi: contattateci.
Siamo qui per voi!