Menu close
A cosa sei interessato?
IT
Home > Giornata della tecnica degli edifici

Giornata della tecnica degli edifici 2024: focus su innovazioni e tendenze future

14/10/2024 |

In occasione della seconda “Giornata della tecnica degli edifici” a Castel Presule, gli esperti hanno discusso gli ultimi sviluppi nel settore delle installazioni. 

Nella suggestiva cornice del Castel Presule a Fiè allo Sciliar si è svolta la seconda edizione della “Giornata della Tecnica degli edifici”, organizzata dal gruppo professionale Tecnica degli edifici di lvh.apa. Questo importante convegno ha offerto ai professionisti e agli interessati l'opportunità di discutere in modo approfondito gli ultimi sviluppi e le innovazioni nel settore dell'installazione. L'evento è stato incentrato su entusiasmanti interventi di relatori di prim'ordine, che non solo hanno messo in luce le tendenze attuali, ma hanno anche fornito una visione lungimirante sui futuri cambiamenti del settore.

Hannes Mussak, vicepresidente di lvh.apa, ha dato il benvenuto ai partecipanti. È seguita una vasta gamma di argomenti di importanza centrale per la tecnologia degli edifici. Particolare attenzione è stata rivolta al quadro giuridico e alle responsabilità nel settore dell'installazione, soprattutto per quanto riguarda l'assistenza e la responsabilità. Le discussioni sulla manutenzione degli impianti, sulla loro affidabilità, sicurezza e longevità hanno sottolineato quanto questi aspetti siano essenziali per il settore.

Anche il futuro della climatizzazione degli edifici è stato un punto chiave del programma. L'attenzione si è concentrata sulle nuove tendenze e tecnologie relative all'uso delle pompe di calore. I relatori hanno parlato di progetti di successo e hanno discusso dell'influenza del settore edilizio sulle emissioni di gas serra e sulla sua efficienza energetica. Dopo tutto, gli edifici rappresentano circa il 40% del consumo finale di energia nell'UE, per cui è stato sottolineato in particolare il ruolo della manutenzione per la protezione del clima e la decarbonizzazione del settore edilizio.

Inoltre, è stato presentato il nuovo regolamento UE 2024/573 sui gas fluorurati, che avrà un profondo impatto sul settore. Il simposio ha sottolineato l'importanza di questi nuovi requisiti, che riguardano principalmente l'uso dei refrigeranti e la riduzione delle emissioni.

L'evento ha messo all'ordine del giorno anche le innovazioni tecnologiche. Ad esempio, le soluzioni di smart building e la manutenzione automatizzata sono state presentate come sviluppi lungimiranti che stanno diventando sempre più importanti. Inoltre, sono state esaminate in dettaglio diverse strategie di manutenzione, tra cui la manutenzione preventiva, correttiva e predittiva.

Un punto culminante del simposio sono stati gli esempi di best practice che hanno illustrato il successo dell'uso di pompe di calore e di refrigeranti sostenibili come l'R290. Questi esempi pratici hanno mostrato come i progressi tecnologici possano contribuire a ridurre le emissioni e a migliorare l'efficienza energetica.

Soprattutto, tutti questi argomenti riflettono il ruolo chiave svolto dalle professioni del gruppo professionale Tecnica degli edifici di lvh.apa. Solo con loro è possibile l'attuazione del Piano per il clima 2024. Il simposio “Building Technology Day 2024” ha quindi rappresentato una preziosa piattaforma per discutere le sfide attuali in questo settore.

 

Nella foto: il vicepresidente di lvh.apa Hannes Mussak durante il discorso d’apertura – Foto © lvh.apa

Approfittate dei vantaggi per i soci lvh.apa
Avete ancora domande?

Non preoccupatevi: contattateci. 
Siamo qui per voi!

1
/
1
Giornata della tecnica degli edifici