Menu close
A cosa sei interessato?
IT
Home > Südtirols Frachtbetriebe als Melkkuh Nordtirols

“Le imprese di trasporto altoatesine? Sono come vacche da mungere per il Tirolo!”

30/09/2024 |

Di recente, sembrava che fosse stata raggiunto un punto di svolta per quanto riguarda la chiusura della strada statale del Resia sul versante nordtirolese, che interessa soprattutto le imprese di trasporto merci della Val Venosta. Tuttavia, si trattava di una falsa soluzione.

Nel corso della chiusura della strada statale del Resia B180 per la costruzione di una galleria paramassi, sembrava che fosse stato raggiunto un accordo.
Il governatore Arno Kompatscher e l'assessore alla mobilità Daniel Alfreider hanno incontrato la giunta del Tirolo, l'amministrazione distrettuale di Landeck e il governo del Cantone dei Grigioni. Il risultato è stato una soluzione soddisfacente per tutti, o almeno così sembrava.
In base a questo accordo, i mezzi pesanti con o senza rimorchio <6,5 metri possono utilizzare il percorso alternativo via Martina senza limitazioni. I mezzi pesanti con rimorchio >6,5 metri nel traffico merci locale tra la Val Venosta e l'Austria possono utilizzare il percorso alternativo via Martina in determinate fasce orarie. Per farlo, hanno bisogno di un permesso speciale rilasciato dalla polizia cantonale dei Grigioni o dall'autorità distrettuale di Landeck. Gli autocarri del traffico merci locale tra la Val Venosta e l'Austria sono esenti da qualsiasi formalità doganale quando transitano in Svizzera sul percorso tra Martina e Schalkl.

 
Tuttavia, come spesso accade, il problema sta nelle clausole scritte in piccolo. Il Nordtirolo ha infatti fissato una tassa amministrativa di 200 euro per camion per la concessione dell'esenzione.

“Le imprese di trasporto altoatesine vengono quindi utilizzate dal Tirolo del Nord come vacche da mungere!”, afferma Alexander Öhler, presidente dei trasportatori di merci di lvh.apa. “La nostra giunta provinciale deve intervenire urgentemente a livello politico. Il principio della circolazione delle merci deve essere sempre il seguente: Lavorare insieme e non gli uni contro gli altri - e nell'interesse dell'economia. Quello che sta accadendo qui è esattamente il contrario”, sottolinea Öhler.

 

Nella foto: Alexander Öhler, Presidente dei trasportatori di merci di lvh.apa – Foto © lvh.apa

Approfittate dei vantaggi per i soci lvh.apa
Avete ancora domande?

Non preoccupatevi: contattateci. 
Siamo qui per voi!

1
/
1
Südtirols Frachtbetriebe als Melkkuh Nordtirols