Menu close
A cosa sei interessato?
IT
Home > Il falegname altoatesino Emil Tammerle vince il premio federale IHM 2025

Il falegname altoatesino Emil Tammerle vince il premio federale IHM 2025

17/03/2025 |

Un successo straordinario per l'artigianato altoatesino: Emil Tammerle, della falegnameria Tammerle di Avigna (san Genesio), è stato insignito del prestigioso premio per gli eccellenti risultati innovativi alla Fiera Internazionale dell'Artigianato (IHM) di Monaco di Baviera. L'associazione lvh.apa si congratula con lui per questo speciale riconoscimento.

Ogni anno, in occasione dell'IHM, alle migliori idee nel campo dell'artigianato vengono assegnati dei riconoscimenti speciali (i "Bundesinnovationspreise" e i "Bayerische Staatspreise"). Il "Bundesinnovationspreis", che premia eccellenti innovazioni nell’artigianato, viene assegnato sin dal 1989 dal Ministero tedesco per gli Affari economici e la protezione del clima. Nel 2025, sei espositori della fiera sono stati premiati con questo riconoscimento, tra cui Emil Tammerle (Tischlerei Tammerle), che ha colpito la giuria con la sua idea di lavorazione sostenibile del legno.

Tammerle è stato premiato per il suo metodo innovativo di lavorazione del legno infestato da bostrico, che viene trasformato in una risorsa flessibile e adatta alla curvatura per la produzione di mobili. Uno speciale trattamento a caldo e a vapore elimina i parassiti mantenendo la stabilità del materiale. Il legno, originariamente classificato come inferiore, viene così migliorato e raggiunge una durata equivalente a quella del legno non infestato. “Il mio obiettivo è quello di affrontare le conseguenze del cambiamento climatico e dell'aumento delle temperature e di trovare soluzioni che vadano a beneficio sia del commercio che dei consumatori”, ha spiegato il vincitore del premio. Con la texture unica del legno infestato da bostrico, le sue linee chiare e la sua forma minimalista, anche la sedia “M5” realizzata da Tammerle ha colpito la giuria.

Tammerle aveva già ricevuto un riconoscimento per la sua idea l'anno scorso: grazie ad essa aveva ricevuto il primo importante premio al “Future Forward Design Award” alla fiera Blickfang di Monaco di Baviera. Il premio federale 2025 è un'ulteriore conferma del suo approccio innovativo e della sua abilità artigianale.

 

Foto: Emil Tammerle con il premio federale 2025 – Foto © IHM

Approfittate dei vantaggi per i soci lvh.apa
Avete ancora domande?

Non preoccupatevi: contattateci. 
Siamo qui per voi!

1
/
1
Il falegname altoatesino Emil Tammerle vince il premio federale IHM 2025