Stage professionali a partire dai 14 anni: i Giovani Artigiani vogliono dare il loro contributo
05/09/2023 |
I giovani artigiani di lvh.apa, insieme a Hannes Mussak, vicepresidente di lvh.apa, hanno recentemente incontrato l'assessore provinciale Philipp Achammer per esprimere il loro chiaro sostegno alla proposta di estendere l’orientamento professionale a partire dai 14 anni. L'obiettivo dovrebbe essere quello di risvegliare precocemente l'entusiasmo per le professioni pratiche e di offrire ai giovani una prospettiva più ampia sui variegati e promettenti campi di lavoro dell'artigianato.
Un chiaro sì ai tirocini di orientamento a partire dai 14 anni: Priska Reichhalter, presidente dei giovani artigiani di lvh.apa, sottolinea che è di grande importanza entusiasmare già in uno stadio precoce i giovani per la varietà delle professioni pratiche. Spesso, infatti, sia i giovani che i genitori non sono sufficientemente informati sulle numerose opportunità che l'artigianato può offrire come percorso professionale. “Molti giovani e genitori non sono a conoscenza dei numerosi campi di lavoro che, oltre a garantire varietà di occupazioni, offrono prospettive sicure”, ha dichiarato la presidente durante l'incontro. Insieme al vicepresidente Hannes Mussak, i giovani artigiani vorrebbero contribuire a delineare il percorso di orientamento dei più giovani e aiutarli a fare la loro scelta professionale su basi solide. “La base giuridica per questo è già stata creata. Ora dovremmo offrire il prima possibile stage professionali nell'ambito dell'istruzione scolastica. C'è molto interesse da parte delle aziende”, ha sottolineato Patrick Gampenrieder, vicepresidente dei giovani artigiani di lvh.apa.
Nel corso dell'incontro, anche Mussak ha sottolineato che i tirocini professionali a partire dai 14 anni possono essere un valido supporto nella scelta della professione. A questa giovane età, ha detto, è spesso difficile per i ragazzi sapere già con chiarezza quale professione vorrebbero scegliere un giorno. Tuttavia, grazie alla possibilità di svolgere tirocini ed esperienze pratiche, potrebbero farsi un'idea più chiara dei diversi settori professionali e quindi prendere decisioni più consapevoli sulla loro futura carriera.
Anche il previsto Talentcenter Bolzano sarà utile nel corso di questo processo decisionale: questo centro offrirà ai giovani l'opportunità di mettere alla prova e sviluppare le proprie capacità individuali. "Il Talentcenter sarà un'aggiunta preziosa all'ampliamento dell’offerta per l’orientamento professionale e sosterrà i giovani nella scoperta dei loro punti di forza e interessi”, ha aggiunto Reichhalter.
lvh.apa accoglie con favore l'impegno dei giovani artigiani e il sostegno dell'assessore provinciale Philipp Achammer in questa importante questione. Promuovere un orientamento professionale ad ampio raggio già a partire dai 14 anni e creare risorse come il Talentcenter Bolzano contribuirà senza dubbio a preparare meglio i giovani al loro futuro professionale.
Nella foto (da sinistra): il vicepresidente di lvh.apa Hannes Mussak, il vicepresidente dei giovani artigiani di lvh.apa Patrick Gampenrieder, la presidente dei giovani artigiani di lvh.apa Priska Reichhalter e l’assessore provinciale Philipp Achammer – © lvh.apa
Non preoccupatevi: contattateci.
Siamo qui per voi!