Splendida performance degli altoatesini alla competizione dei piastrellisti a Bolzano!
06/07/2024 |
La quarta edizione della PCI-Alpencup è stata un vero successo. Quest'anno la competizione dei piastrellisti si è svolta per la prima volta a Bolzano, nel NOI-Techpark, e la squadra altoatesina ha brillato.
Sono ben otto i Paesi che hanno partecipato all’Alpencup per piastrellisti di quest'anno: Germania, Austria, Svizzera, Alto Adige, Francia, Repubblica Ceca, Danimarca e Svezia.
Dal 4 al 5 luglio, 16 giovani piastrellisti si sono sfidati in squadre di due persone nella sala Carroponte del NOI-Techpark di Bolzano per dimostrare le loro abilità. Tra loro c'erano i due altoatesini Dominik Capovilla (Hofer Fliesen & Böden GmbH, Barbiano) e Toni Schönthaler (Internform GmbH, Prato allo Stelvio).
Il compito assegnato era incentrato sulla sostenibilità. I partecipanti dovevano piastrellare una panchina con la famosa silhouette delle "Tre Cime". Il retro della panchina presenta la bandiera nazionale di ciascuna squadra, anch'essa realizzata con piastrelle. Questo progetto non solo mette alla prova le abilità e la creatività dei partecipanti, ma sottolinea anche l'importanza delle pratiche sostenibili nell'artigianato.
Una giuria di esperti, composta da un esperto per ogni Paese partecipante e guidata dal capo della giuria, l'austriaco Andreas Stiegler, ha valutato i singoli lavori.
Il primo posto è andato alla squadra dell‘Austria, seguita da quelle della Svizzera e della Francia.
La squadra altoatesina, composta da Dominik Capovilla e Toni Schönthaler, ha superato il compito a pieni voti, ottenendo risultati straordinari. I due giovani piastrellisti erano visibilmente esausti ma pieni di entusiasmo dopo la faticosa competizione. "Volevo conoscere e superare i miei limiti partecipando alla PCI-Alpencup", dice Dominik, esausto ma orgoglioso. Toni aggiunge: "Per me si trattava di competere a livello internazionale e di creare nuovi contatti".
Dominik e Toni hanno ricevuto un grande complimento per il loro impegno anche da Dietmar Heiss, presidente dei piastrellisti e posatori di pietra, ceramica e mosaici. "L'artigianato altoatesino ha potuto presentarsi dal suo lato migliore. I nostri giovani artigiani hanno dimostrato di che pasta sono fatti. Questa competizione sottolinea che noi piastrellisti altoatesini non dobbiamo sottrarci al confronto internazionale, anzi. I risultati raggiunti mi motivano e mi riempiono di orgoglio", si è congratulato il presidente.
Anche i vertici di lvh.apa sono entusiasti: "Promuovere i giovani talenti è il nostro compito più importante", ha commentato Priska Reichhalter, presidente provinciale dei giovani artigiani di lvh.apa. "Per questo sono ancora più contenta quando questi concorsi si svolgono qui in Alto Adige". Il vicepresidente di lvh.apa Hannes Mussak ha aggiunto: "Competizioni come la PCI-Alpencup e le WorldSkills mettono in mostra la maestria dei giovani altoatesini e simboleggiano la qualità dei nostri mestieri", ha affermato Mussak.
Foto 01 (da sinistra): Toni Schönthaler, Dietmar Heiss e Dominik Capovilla – Foto © lvh.apa
Foto 02 (da sinistra): Dominik e Toni durante la competizione – Foto © PCI
Foto 03: L’Alpencup nella Sala Carroponte del NOI-Techparks – Foto © PCI
Foto 04 (v.l.n.r.): Il Presidente Dietmar Heiss, Dominik Capovilla e Toni Schönthaler durante la competizione – Foto © PCI
Foto 05: I partecipanti, gli esperti e gli organizzatori della PCI-Alpencup – Foto © PCI
Non preoccupatevi: contattateci.
Siamo qui per voi!