Menu close
A cosa sei interessato?
IT
Home > “Sostenibilità – anche oltre i confini”

“Sostenibilità – anche oltre i confini”

14/09/2023 |

Le donne della comunità imprenditoriale di Landeck, insieme a rappresentanti della Svizzera e della Germania, si sono recentemente incontrate con il comitato distrettuale delle donne nell’artigianato della Val Venosta per un incontro transfrontaliero di networking presso l'azienda Schönthaler di Oris.

Diverse donne provenienti da Austria, Germania, Svizzera e Alto Adige si sono recentemente incontrate presso l'azienda Schönthaler di Oris in Val Venosta. Ad attenderle c'erano i tre fratelli Brigitte, Martin e Werner, che gestiscono insieme l'azienda di famiglia.

L'azienda Schönthaler si è specializzata in un materiale da costruzione nuovo e non convenzionale: il mattone di canapa biologico. L'intera sede dell'azienda è stata costruita con i mattoni di canapa, perché i costruttori e gli architetti possano averne un’idea immediata.

Werner, lo specialista della canapa, ha spiegato alle donne le caratteristiche speciali del materiale durante la visita della sede dell’azienda. La materia prima non è solo rinnovabile ed ecologica, ma ha anche eccellenti proprietà termiche, acustiche e bioclimatiche. La canapa non è infiammabile, è resistente alle muffe e ai parassiti, è impermeabile all'umidità e traspirante. Inoltre, la canapa ha la proprietà unica di legare e catturare la CO² dall'atmosfera. Inoltre, questa materia prima naturale è al 100% degradabile, compostabile e riciclabile. Inoltre, costruire con la canapa non richiede alcun isolamento termico aggiuntivo: un motivo per cui questa materia prima sta diventando sempre più popolare, non solo in Alto Adige.

Dopo la visita alla fattoria, il tour è proseguito alla fattoria "Castelatsch" di Werner Schönthaler, dove le donne hanno appreso di più sulla pianta della canapa e su come si producono mattoni di canapa, camicie di canapa e spaghetti di canapa.

La serata si è conclusa con una cena comune alla Tschenglsburg. Sono già stati intavolati i primi colloqui per ampliare le possibili relazioni commerciali tra le aziende dei Paesi limitrofi.

“I partenariati strategici sono di grande importanza soprattutto per le imprese dei distretti di confine. Dobbiamo sfruttare il potenziale della cooperazione transfrontaliera e imparare gli uni dagli altri”, ha dichiarato Rita Egger, presidente del distretto Bassa Venosta delle donne nell'artigianato.

Infine, le donne hanno ringraziato l'azienda Schönthaler per la visita altamente informativa.

Nella foto: Il gruppo di donne davanti all'azienda Schönthaler - Foto © lvh.apa

Approfittate dei vantaggi per i soci lvh.apa
Avete ancora domande?

Non preoccupatevi: contattateci. 
Siamo qui per voi!

1
/
1
“Sostenibilità – anche oltre i confini”