Menu close
A cosa sei interessato?
IT
Home > Segnale importante: incentivi energetici 2024

Segnale importante: incentivi energetici 2024

21/12/2023 |

L'espansione delle fonti di energia rinnovabile e l'aumento dell'efficienza energetica sono investimenti strategici per il futuro e rimarranno quindi al centro delle linee guida della Provincia per il finanziamento dell’energia nel 2024. Lvh.apa Confartigianato Imprese accoglie con favore le nuove linee guida recentemente adottate dalla Giunta provinciale per la concessione di contributi nel settore energetico.

Gli incentivi energetici concordati si concentrano sugli interventi di riqualificazione energetica. Il forte incentivo alla ristrutturazione completa ad alta efficienza energetica rimane uno dei progetti più importanti. Più efficiente è l'edificio, più alto è il tasso di contribuzione. Ad esempio, la ristrutturazione ad alta efficienza energetica di un edificio viene sovvenzionata con il 40% dei costi ammissibili se soddisfa lo standard CasaClima C, e salendo fino al 50% dei costi ammissibili se soddisfa gli standard CasaClima B o R.

Per la ristrutturazione energetica di condomini (condomini con almeno 5 unità immobiliari riscaldate e almeno 5 proprietari), il tasso di contribuzione rimarrà al 50% nel 2024 per edifici che soddisfano lo standard CasaClima C di, e salirà ora dell’80% se soddisfano lo standard CasaClima B.

Oltre al contributo per le pompe di calore, sarà mantenuto anche il contributo per l'installazione di impianti fotovoltaici e batterie di accumulo per le piccole imprese per coprire il loro fabbisogno elettrico.

"Le nuove linee guida per i contributi nel settore energetico, con particolare attenzione alle ristrutturazioni ad alta efficienza energetica e alla promozione delle energie rinnovabili, sono un segnale importante", sottolinea il presidente di lvh.apa Martin Haller. "L'artigianato è pienamente al fianco della transizione energetica e gli esperti dei vari mestieri di lvh.apa sono i partner giusti".

L’artigianato svolge un ruolo decisivo nei concreti aspetti realizzativi. Molti artigiani lavorano ogni giorno sull'involucro dell'edificio, nell'impiantistica e nella tecnica edilizia o negli interni e hanno quindi sempre dato un contributo concreto per rendere l'Alto Adige più sostenibile.

Le domande per ottenere gli incentivi possono essere presentate all'Ufficio provinciale Energia e tutela del clima dal 1° gennaio al 31 maggio 2024.

Nella foto: Gli interventi di risanamento energetico saranno sovvenzionati - Foto © shutterstock

Approfittate dei vantaggi per i soci lvh.apa
Avete ancora domande?

Non preoccupatevi: contattateci. 
Siamo qui per voi!

1
/
1
Segnale importante: incentivi energetici 2024