Scuola media di Naturno: lavori da sogno nei diversi settori dell'ospitalità e dell'artigianato
16/10/2023 |
Informare i giovani della scuola media di Naturno sulle professioni pratiche nell’artigianato, nel settore alberghiero e della ristorazione: è questo l'obiettivo dell'evento di informazione professionale organizzato dai giovani artigiani di lvh.apa Confartigianato Imprese e dai giovani albergatori (HGJ).
La rappresentante dei giovani artigiani di lvh.apa Evi Atz ha informato gli alunni sulle diverse professioni, le numerose opportunità di formazione e i percorsi di carriera nell'artigianato. Ci sono più di 400 professioni diverse nel settore dell'artigianato, ed è proprio per questo che è così importante che i giovani abbiano l'opportunità di conoscerne il maggior numero possibile.
In seguito, gli alunni interessati hanno potuto visitare diverse imprese artigiane: un gruppo ha visitato la bottega del fabbro Spiess Josef e Kind Gustav. Un secondo gruppo ha visitato la falegnameria Haller Florian e l'azienda di lavorazione dei metalli Berges Mechanics GmbH. Il terzo gruppo ha imparato a conoscere l'arte e l'artigianato presso l'intagliatore di legno Gerstgrasser e si è poi recato presso l'azienda di lavorazione dei metalli Raffeiner & G. GmbH. L'ultimo gruppo ha visitato lo studio fotografico 2000. Vorremmo cogliere l'occasione per ringraziare le aziende per il loro tempo e il loro impegno.
Dopo la presentazione dei giovani artigiani, la coordinatrice della HGJ Manuela Holzhammer ha introdotto le varie attività del settore alberghiero e della ristorazione. Attraverso una presentazione interattiva, gli alunni della scuola secondaria di primo grado di Naturno hanno avuto modo di conoscere le professioni del servizio, della reception, della gestione e della cucina. Inoltre, sono stati presentati i corrispondenti percorsi formativi delle scuole professionali e alberghiere provinciali dell'Alto Adige. Dopo la presentazione, gli interessati hanno avuto la possibilità di visitare il Prokulus Family and Wellness Hotel e il Dolce Vita Resort Preidlhof, dando così uno sguardo ancora più approfondito dietro le quinte. "L'HGJ si preoccupa molto di presentare la varietà di professioni pratiche già nelle scuole secondarie e di aiutare così gli studenti a decidere quale percorso professionale intraprendere", ha dichiarato il presidente dell'HGJ Daniel Schölzhorn.
Nella foto (da sinistra): Evi Atz, rappresentante di lvh.apa, illustra agli studenti i mestieri dell’artigianato– Foto ©lvh.apa
Non preoccupatevi: contattateci.
Siamo qui per voi!