Scuola media di Colle Isarco: avvicinarsi al mondo dei mestieri
12/02/2024 |
Gli alunni del terzo anno della Scuola media di Colle Isarco hanno recentemente appreso interessanti informazioni sulle carriere nell’artigianato e nel settore dell’ospitalità e della ristorazione. Nell'ambito della campagna di informazione sulle carriere, sono stati ospiti della Scuola i Giovani Albergatori (HGJ) e i Giovani Artigiani (lvh.apa).
La coordinatrice dei Giovani Artigiani di lvh.apa, Evi Atz, ha utilizzato una presentazione interattiva per informare gli alunni sul mondo dei mestieri, un settore molto vario con oltre 400 professioni.
I numerosi percorsi formativi e le possibilità di carriera offrono un'ampia gamma di interessanti opportunità di carriera nell’artigianato.
Per approfondire la conoscenza del mondo del lavoro, gli studenti hanno visitato l'azienda artigianale En-Co OHG di Racines.
I giovani hanno potuto sperimentare in prima persona quanto sia stimolante il settore alberghiero e della ristorazione presso due aziende alberghiere e di catering. Il presidente locale di HGV, Strickner Günter, del Gasthof Maorwirt di Colle Isarco, li ha invitati a fare un viaggio per scoprire la realtà poliedrica della sua azienda. "I giovani spesso non sanno quali sono i lavori nel settore alberghiero e della ristorazione. In azienda hanno imparato a conoscere tutte le professioni legate al turismo e a capire perché una di queste potrebbe fare al caso loro", spiega Daniel Schölzhorn, presidente di HGJ.
Nella foto: Studenti con un’insegnante e un membro del personale di En-Co OHG – Foto © lvh.apa
Non preoccupatevi: contattateci.
Siamo qui per voi!