Menu close
A cosa sei interessato?
IT
Home > Scuola media di Chiusa: lavori da sogno nei settori dell'artigianato, dell'ospitalità e dei servizi presentati agli studenti

Scuola media di Chiusa: lavori da sogno nei settori dell'artigianato, dell'ospitalità e dei servizi presentati agli studenti

09/11/2023 |

Familiarizzare con le varie opportunità di formazione e trovare la professione giusta è una sfida importante per i giovani. Per questo motivo i giovani artigiani di lvh.apa, i giovani albergatori (HGJ) e l’Unione commercio turismo servizi Alto Adige (hds) hanno presentato agli studenti diversi mestieri.

Nel corso di una presentazione interattiva, gli alunni sono stati introdotti ai vari mestieri specializzati e alle relative opportunità di formazione. "È importante che gli alunni siano informati fin da subito sulle numerose e diverse professioni creative che i mestieri specializzati offrono. Solo allora potranno decidere l'apprendistato giusto", ha sottolineato Thomas Ploner, macellaio e membro del comitato locale del circondario di Chiusa. Ploner ha spiegato perché la professione del macellaio è così varia, mentre Nora Delmonego ha presentato i calzolai e le loro mansioni. I momenti salienti della giornata sono state le visite aziendali che hanno portato i partecipanti a Velturno presso Salon Carmen, a Varna presso WF Mechanik, a Villandro presso Gruber Holzbau, a Barbiano presso Hofer Fliesen e presso la falegnameria Prader, nonché a Laion presso la panetteria Überbacher.

La coordinatrice di HGJ Manuela Holzhammer ha spiegato agli alunni quali sono le carriere nel settore alberghiero e della ristorazione dopo la presentazione dei giovani artigiani.  Le professioni di servizio, cucina, reception e gestione fanno parte di un apprendistato nel settore alberghiero e della ristorazione, che può essere completato in Alto Adige presso diverse scuole alberghiere e professionali regionali.

Apertura, cordialità ed empatia sono solo alcune delle tante qualità particolarmente importanti in queste professioni. "È una questione che sta molto a cuore all'HGJ quella di introdurre le professioni dell'industria alberghiera e della ristorazione nelle scuole secondarie del nostro Paese, fornendo così un orientamento per le future scelte professionali", spiega il presidente dell'HGJ Daniel Schölzhorn. Dopo la presentazione, gli studenti interessati hanno avuto l'opportunità di visitare l'Hotel Goldener Adler e di dare un'occhiata dietro le quinte delle quattro professioni.

"Con questa campagna vogliamo mostrare ai ragazzi quanto siano interessanti e variegati i percorsi formativi come l'apprendistato, gli istituti tecnici e i licei, nonché le professioni specializzate nei settori della vendita al dettaglio, dei servizi e della ristorazione e quali opportunità offrano", spiega Elisabeth Nardin, responsabile dei progetti per i giovani presso l'associazione imprenditoriale hds.

Nella foto: Nora Delmonego illustra nella sua presentazioni l’attività del calzolaio – Foto © lvh.apa

Approfittate dei vantaggi per i soci lvh.apa
Avete ancora domande?

Non preoccupatevi: contattateci. 
Siamo qui per voi!

1
/
1
Scuola media di Chiusa: lavori da sogno nei settori dell'artigianato, dell'ospitalità e dei servizi presentati agli studenti