Trasporto scolastico: un servizio indispensabile per l'Alto Adige
12/09/2024 |
L'offerta completa di servizi di trasporto per gli scolari sta diventando sempre più difficile. Sono pochi gli imprenditori che intraprendono la professione di operatore di autonoleggio. Purtroppo, mancano importanti incentivi e la necessaria valorizzazione della professione.
Ogni anno, le società di autonoleggio dell'Alto Adige assicurano che numerosi alunni compiano il viaggio di andata e ritorno da scuola in tutta sicurezza. Questo servizio è una parte essenziale del sistema educativo su cui molte famiglie fanno affidamento ogni giorno. Nonostante l'importanza di questo compito, il settore professionale degli autonoleggi è stato recentemente oggetto di crescenti critiche a causa della cancellazione di alcuni servizi di trasporto.
“È deplorevole che vengano ripetutamente espressi commenti negativi sul settore, anche se le ragioni delle cancellazioni sono spesso dovute a circostanze esterne”, spiega il presidente di lvh.apa Martin Haller. Uno dei motivi principali della cancellazione dei servizi di trasporto scolastico è il calo generale delle aziende di autonoleggio in Alto Adige. “Non ci sono incentivi per intraprendere questa professione e manca l'apprezzamento per il prezioso lavoro che queste aziende svolgono quotidianamente”, aggiunge Haller.
Allo stesso tempo, Haller sottolinea che oltre 300 servizi di trasporto scolastico sono organizzati con successo e affidabilità nella regione. “Questi esempi positivi dimostrano che ci sono la volontà e le strutture per mantenere questo importante servizio”, sottolinea Haller. Tuttavia, sono necessarie misure urgenti per aumentare l'attrattiva della professione e garantire la sicurezza a lungo termine del trasporto scolastico”. Il presidente di lvh.apa ha inoltre sottolineato: “Vorrei ringraziare tutti gli autisti che lavorano ogni giorno per garantire che il servizio di trasporto funzioni nel modo più efficiente possibile!”.
Nella foto: Martin Haller, Presidente di lvh.apa – Foto: Armin Huber
Non preoccupatevi: contattateci.
Siamo qui per voi!