Gli alunni esplorano un'ampia gamma di professioni e imprese in Val Badia
20/12/2024 |
Nell'ambito della campagna di orientamento professionale organizzata dai Giovani Artigiani di lvh.apa e dai Giovani Albergatori di HGJ, si sono svolte presentazioni e visite aziendali nelle scuole secondarie di primo grado di San Vigilio di Marebbe e San Martino in Badia.
Recentemente, i Giovani Artigiani e i relatori di HGJ si sono recati in Val Badia. L'obiettivo di questa visita era presentare le professioni e le opportunità di formazione nel settore dell'artigianato e dell'ospitalità. Oltre alla presentazione, sono state organizzate visite aziendali per dare ai giovani una visione ancora più approfondita di entrambi i settori.
Gli alunni della scuola media di San Martino in Badia hanno visitato Möbel Erlacher srl, Moling Michael's Studio Puls e Isifer srl. Tutte le aziende hanno permesso ai ragazzi di dare uno sguardo dietro le quinte. Ai giovani è stata offerta una visita guidata dei capannoni di produzione e a una spiegazione delle singole attività delle aziende. Le visite sono state organizzate dal presidente comunale di lvh.apa Gabriel Rungger.
L'azienda Termotecnica Kastlunger e la falegnameria Feichter Oskar hanno aperto le porte agli alunni della scuola secondaria San Vigilio di Marebbe. Anche in questo caso, i giovani hanno avuto l'opportunità di conoscere l'azienda e i compiti dei dipendenti. Il presidente comunale di lvh.apa Paul Kastlunger ha organizzato le visite aziendali.
La coordinatrice di HGJ, Manuela Holzhammer, ha illustrato agli alunni i settori di lavoro del settore alberghiero e della ristorazione con una presentazione in classe. Circa 10 studenti interessati hanno poi deciso di visitare un hotel. Hanno visitato l'Hotel Monte Sella a San Vigilio di Marebbe, dove i ragazzi hanno potuto dare un'interessante occhiata dietro le quinte delle professioni alberghiere e della ristorazione, imparando come potrebbe essere il loro futuro posto di lavoro. “La combinazione di teoria e pratica è molto apprezzata dalle scuole. Gli alunni ricevono tutte le informazioni a scuola e possono consolidare i contenuti quando visitano un'azienda”, afferma Emma Fauster, vicepresidente dell'HGJ.
Nella foto: giovani durante una visita aziendale - Foto © lvh.apa
Non preoccupatevi: contattateci.
Siamo qui per voi!