Scambio di competenze con gli insegnanti del Centro di formazione professionale di Brunico
13/06/2024 |
I costruttori in legno e i carpentieri di lvh.apa, insieme agli insegnanti del Centro di formazione professionale di Brunico, si sono riuniti per discutere delle questioni relative alla formazione.
L'incontro con gli insegnanti del Centro di formazione di Brunico si è svolto su invito della sezione di mestiere Costruttori in legno e carpentieri di lvh.apa presso la cantina Pacherhof di Novacella.
Richard Nagler, presidente della sezione di mestiere, ha sottolineato che questo scambio ha rappresentato un'importante piattaforma per rendere più attraente il programma di formazione. "Il profilo professionale dei costruttori in legno e dei carpentieri è ancora molto richiesto, ma negli ultimi anni ha subito notevoli cambiamenti. In particolare, la materia prima, il legno, sta diventando sempre più importante, ed è per questo che è compito della consulta di mestiere e delle scuole portare avanti le innovazioni", ha spiegato Nagler. "Questo incontro è un primo passo verso la definizione del percorso formativo come carpentieri. L'obiettivo è preparare gli apprendisti alla professione nel miglior modo possibile e soddisfare le nuove esigenze del mercato del lavoro", ha sottolineato il presidente.
È emerso un consenso sul fatto che le aziende di formazione hanno una grande responsabilità nella formazione degli apprendisti. In futuro, le aziende di formazione e le scuole dovrebbero collaborare ancora meglio e in modo più mirato. Tuttavia, la forma che questa collaborazione dovrebbe assumere deve ancora essere definita e comunicata alle aziende.
Durante l'incontro è stata presa in considerazione anche la stesura di un nuovo regolamento di formazione, che dovrà essere sviluppato in stretta collaborazione con il corpo docente. Su richiesta della consulta di mestiere dei costruttori in legno e carpentieri di lvh.apa, è stato deciso di lanciare un concorso per apprendisti presso il Centro di formazione di Brunico. Questo concorso, sostenuto dalla consulta di mestiere dei costruttori in legno e carpentieri di lvh.apa, si svolgerà in primavera nella seconda classe. Dopo la pausa estiva è previsto un ulteriore incontro costruttivo per definire il programma di formazione e il concorso.
Nella foto (da sinistra): Andreas Raffeiner (Presidente Associazione Carpentieri Altoatesini), Matthias Piazzi (consulta), Richard Nagler (Presidente), Konrad Blaas (Vicepresidente), Georg Schneider, Michael Hinten Zössmayer, Gregor Weissensteiner, Hannes Trenker, Vinzenz Mayr, Ulrich Kaser, Daniel Seebacher, Siegfried Brunner, Tobias Obertimpfler und Hanspeter Larcher (tutti insegnanti del Centro di formazione professionale di Brunico)
Non preoccupatevi: contattateci.
Siamo qui per voi!