Riunione del gruppo locale di lvh.apa in Valle Aurina: annunciato il raduno degli artigiani anziani come evento di punta
09/05/2024 |
La riunione del gruppo locale di lvh.apa Confartigianato Imprese si è svolta nella rinnovata azienda Josef Weger a San Giacomo in Valle Aurina. Quest'anno sono stati protagonisti artigiani giovani e anziani.
Il presidente locale di lvh.apa Karl Rudolf Rauchenbichler ha dato il benvenuto a numerosi artigiani partecipanti alla riunione annuale e ha ringraziato l'azienda Weger per la sua ospitalità. L'azienda, che è stata appena ristrutturata, vorrebbe affermarsi in futuro nel settore del riciclaggio.
In un bilancio delle attività del gruppo locale, Rauchenbichler ha parlato di varie iniziative: "Abbiamo organizzato corsi di sicurezza per le imprese e una visita all'impianto idroelettrico Sant'Antonio da parte degli artigiani anziani. C'è stata anche una visita inaugurale alla Giunta comunale". Allo stesso tempo, il presidente locale ha fatto riferimento a un evento speciale di quest'anno: il 23 giugno 2024 si terrà in Valle Aurina l'incontro provinciale degli anziani artigiani di lvh.apa. "I preparativi sono già in pieno svolgimento e non vediamo l'ora di accogliere molti anziani ancora giovani nel cuore e pieni di entusiasmo provenienti da tutta la Provincia", ha sottolineato Rauchenbichler.
Davide Complojer, presidente del circondario Bassa Val Pusteria/Val Badia di lvh.apa, ha ringraziato il gruppo locale e ha elogiato il successo dei giovani artigiani del circondario alle WorldSkills del 2023. "La motivazione e l'ambizione dei giovani talenti sono impressionanti", ha detto Complojer. Lukas Aschbacher, insignito della medaglia ai campionati nazionali del 2023, ha raccontato le sue esperienze e l'intenso allenamento in vista dei prossimi campionati mondiali di Lione del settembre 2024.
Anche Josef Schwärzer, ex presidente del circondario di lvh.apa, ha sottolineato che i giovani talenti sono molto importanti per il distretto lvh.apa. Ha ricordato il programma "Abenteuer Handwerk" ("Avventura Artigianato") e ha sottolineato quanto sia importante informare attivamente i bambini e i giovani e farli interessare all'artigianato.
Il sindaco di Predoi e presidente dell'associazione del circondario Val Pusteria, Robert Steger, ha affrontato vari argomenti nel suo discorso, come il sistema degli appalti pubblici, per il quale è ancora necessaria un'ottimizzazione. Ci sarebbe ancora molto da fare anche nei settori della mobilità e del reclutamento del personale. Steger ha promesso il pieno sostegno del Comune e del circondario. Anche il referente comunale Michael Hofer ha espresso una visione positiva del futuro e ha sottolineato l'importanza dell'artigianato come significativo pilastro dell'economia locale.
L'evento si è concluso con la presentazione di Klaus Fischnaller, responsabile dell'ufficio circondariale lvh.apa di Brunico, che ha illustrato le principali innovazioni in ambito fiscale.
Nella foto: Karl Rudolf Rauchenbichler, presidente locale di Predoi/Valle Aurina – Foto: Alan Bianchi
Non preoccupatevi: contattateci.
Siamo qui per voi!