I servizi l'assistenza per l'infanzia e rimangono le sfide più grandi
10/08/2024 |
La conciliazione tra famiglia e lavoro è stata al centro del ricevimento estivo di quest'anno organizzato dalle donne nell'artigianato. Al Tower Garden di Varna erano presenti numerosi ospiti e partecipanti.
Oggi oltre 80 imprenditrici e rappresentanti della politica e dell'economia si sono riunite per il ricevimento estivo delle donne dell'artigianato nell'ambiente elegante dell'Interior Tower di Vahrn. La presidente provinciale delle donne di lvh.apa, Petra Holzer, e le sue vice Daniela Bortolon e Susanne Niederkofler hanno ospitato con eleganza la serata e offerto agli ospiti un programma variegato.
Nel suo discorso di benvenuto, Holzer ha sottolineato: "Le donne nell'artigianato sono una rete forte che punta sull'unione. In un momento in cui l'individualità è spesso enfatizzata, dimostriamo quanto siano importanti la coesione e il sostegno reciproco. Di conseguenza, invitiamo tutte le donne interessate a far parte di questa rete, che non solo rafforza i singoli membri, ma contribuisce anche allo sviluppo positivo dell'economia nel suo complesso".
La serata è stata incentrata sul tema della conciliazione tra famiglia e carriera. La maestra elettricista Johanna Hillebrand e il maestro lattoniere Klaus Dorfmann hanno fornito interessanti spunti di riflessione sulla loro vita quotidiana e hanno spiegato come gestiscono questa sfida in quanto giovani genitori e imprenditori. In questo contesto è stato presentato anche il modello di co-gestione, adottato dal governo provinciale altoatesino nel 2023 come sostegno finanziario per le imprenditrici.
Nel corso dei dibattiti, i partecipanti hanno discusso su come le imprenditrici autonome possano conciliare lavoro e famiglia, soprattutto in presenza di figli o parenti bisognosi di assistenza. Helene Benedikter, presidente dell'associazione delle albergatrici altoatesine, Antonia Egger Mair, presidente provinciale delle coltivatrici altoatesine, e Petra Holzer, presidente provinciale delle donne in lvh.apa, hanno condiviso le loro esperienze e discusso i modelli di sostegno necessari e le future opzioni di assistenza. Tutte hanno sottolineato che il sostegno politico è essenziale.
Insieme a Rosmarie Pamer, vicepresidente della Giunta provinciale e assessora provinciale a coesione sociale, famiglia, anziani, cooperative e volontariato, nonché alle consigliere provinciali Brigitte Foppa e Maria Elisabeth Rieder, sono stati discussi temi quali le strategie per attrarre nuovi lavoratori qualificati, i modelli di lavoro innovativi e il già citato programma di finanziamento del "modello di co-gestione".
L'ospite d'onore dell'evento è stato il vicepresidente di lvh.apa Hannes Mussak, che ha sottolineato l'importanza del networking e dello scambio tra i membri del gruppo e ha evidenziato il sostegno di lvh.apa alle donne nell’artigianato e alle loro esigenze.
Il ricevimento estivo delle donne nell’artigianato ha fornito ancora una volta ai partecipanti una preziosa piattaforma per il dialogo e il networking e ha sottolineato l'importanza di un equilibrio ottimale tra carriera e vita privata nell'attuale mondo del lavoro. Tutti gli ospiti hanno apprezzato l'atmosfera piacevole e le discussioni stimolanti, che hanno reso la serata un'esperienza indimenticabile.
Nella foto (da sinistra): Antonia Egger Mair, Rosmarie Pamer, Maria Elisabeth Rieder, Daniela Bortolon, Petra Holzer, Helene Benedikter, Klaus Dorfmann, Johanna Hillebrand, Susanne Niederkofler e Hannes Mussak – Foto: lvha.apa
Non preoccupatevi: contattateci.
Siamo qui per voi!