Rafforzare il ruolo del funzionario in futuro
04/12/2023 |
Nell’ambito di un progetto comune, l’Istituto di ricerca economica della Camera di Commercio di Bolzano (IRE) ha condotto un'indagine sulle attività dei funzionari delle associazioni imprenditoriali altoatesine, con risultati interessanti.
Nello studio sono state analizzate in dettaglio le attività dei funzionari delle associazioni di categoria, con l'obiettivo di ricavare indicazioni utili per favorire la partecipazione soprattutto dei giovani e delle donne alle attività ufficiali.
Le motivazioni principali per l'adesione a lvh.apa sono l'opportunità di accrescere le competenze personali e lo sviluppo personale. L'associazione è percepita molto positivamente dal pubblico e, secondo gli intervistati, è molto coinvolta nelle questioni che riguardano l’artigianato.
Anche i funzionari sono soddisfatti dei servizi e delle attività che gli competono. Apprezzano in particolare la buona atmosfera di lavoro tra i funzionari, l'opportunità di creare contatti e la reputazione associata al loro lavoro. Una notizia particolarmente positiva è che, in confronto ad altre associazioni, in lvh.apa sono attivi anche molti giovani funzionari. L'associazione vorrebbe fare leva su questo aspetto e porre l'accento su come ispirare un numero ancora maggiore di donne a diventare funzionari.
Nonostante le valutazioni positive, ci sono anche margini di miglioramento. Ad esempio, i membri di lvh.apa vorrebbero che l'associazione fosse ancora più coinvolta nella riduzione della burocrazia e nell'affrontare la sfida della carenza di manodopera qualificata. Anche lo scambio di informazioni tra di loro e una buona e più flessibile organizzazione della gestione delle riunioni con l'utilizzo di moderni mezzi di comunicazione sono requisiti importanti per il lavoro dei funzionari.
"Fare volontariato significa dare insieme un contributo molto importante all’artigianato e investire molte energie nei problemi e nella comunità per portare un cambiamento positivo", sottolinea il vicepresidente di lvh.apa Hannes Mussak.
Nella foto: funzionarie e funzionari di lvh.apa – Foto © lvh.apa
Non preoccupatevi: contattateci.
Siamo qui per voi!