Menu close
A cosa sei interessato?
IT
Home > PREVENZIONE è il motto della campagna di sensibilizzazione "KO durch CO"

PREVENZIONE è il motto della campagna di sensibilizzazione "KO durch CO"

21/05/2024 |

Gli spazzacamini e i fumisti di lvh.apa proseguono con successo la campagna di sensibilizzazione "KO durch CO" insieme all'Unione provinciale dei corpi dei vigili del fuoco volontari dell'Alto Adige e al corpo permanente dei vigili del fuoco di Bolzano.

La stagione dei riscaldamenti si sta concludendo, anche se in alcune località cucine, forni e impianti di riscaldamento sono ancora in funzione. Richard Schupfer, portavoce del gruppo di lavoro "KO duch CO", riferisce che lo scorso inverno l'Alto Adige è stato risparmiato da incidenti gravi dovuti al monossido di carbonio. Anche il numero di incendi di camini è rimasto stabile rispetto agli anni precedenti. In tutti i casi "gravi" è stato possibile riconoscere precocemente il pericolo grazie ai dispositivi di allarme, evitando così il peggio. Campagne come il corretto riscaldamento, l'informazione sulle ristrutturazioni edilizie, i nuovi metodi di pulizia dei camini, la ristrutturazione delle canne fumarie, la sostituzione dei vecchi camini e la manutenzione degli impianti contribuiscono alla sicurezza", sottolinea Schupfer.

Tuttavia, i mesi estivi dovrebbero essere sfruttati per far controllare e pulire tutti i caminetti, le cucine, i forni e i sistemi di riscaldamento per verificarne la sicurezza e la funzionalità. "Rivolgetevi al vostro fumista, allo spazzacamino e allo specialista di impianti di riscaldamento". Le misure di manutenzione sono necessarie anche per le cucine a gas, soprattutto se si utilizzano tubi di collegamento gommati, la cui data di scadenza deve essere presa in considerazione", informa il portavoce del gruppo di lavoro. Tutti dovrebbero inoltre informarsi sull'installazione di rilevatori di fumo e CO, che potrebbero salvare vite umane e ridurre al minimo i danni.

Si noti che le norme per gli immobili residenziali destinati alla locazione turistica sono state modificate dall'ottobre 2023. Tali norme stabiliscono che gli appartamenti devono soddisfare i seguenti requisiti di sicurezza: sono obbligatori dispositivi funzionanti per il rilevamento di gas infiammabili e monossido di carbonio. Inoltre, devono essere disponibili in modo visibile estintori portatili, almeno uno ogni 200 m² e uno per piano. Le disposizioni esatte sono contenute nel Decreto-Legge del 18 ottobre 2023, n. 145.

Foto: Ispezione di una canna fumaria – Foto: lvh.apa

Approfittate dei vantaggi per i soci lvh.apa
Avete ancora domande?

Non preoccupatevi: contattateci. 
Siamo qui per voi!

1
/
1
PREVENZIONE è il motto della campagna di sensibilizzazione "KO durch CO"