Presentazioni interessanti e tanta competenza all’assemblea annuale dei Costruttori in legno e carpentieri di lvh.apa
04/06/2024 |
L'assemblea annuale degli specialisti di costruzioni in legno si è tenuta di recente presso la sede di Riwega a Egna ed è stata caratterizzata da innovazione e continuità.L'assemblea annuale degli specialisti di costruzioni in legno si è tenuta di recente presso la sede di Riwega a Egna ed è stata caratterizzata da innovazione e continuità.
Nella sua relazione sulle attività, il presidente Richard Nagler ha sottolineato l'importanza e il successo dello scambio di idee tra persone che la pensano allo stesso modo. “Per l'ulteriore sviluppo della nostra professione, è fondamentale parlare della strategia per il futuro. Questi incontri sono sempre un'occasione per raccogliere opinioni e verificare la direzione che abbiamo preso”. Nagler ha ringraziato in particolare la Consulta di mestiere per l'instancabile impegno profuso nel lavoro con i giovani, nella supervisione dei
concorsi e la preparazione del prezzario provinciale. La collaborazione con l'Associazione dei falegnami altoatesini, con l'Ufficio per l'apprendistato e con la Camera di Commercio sono le basi per un'azione orientata al futuro. I maestri falegnami sono esperti nell'uso professionale e ottimale del legno come materiale da costruzione e sono in costante sviluppo.
Il vicedirettore di lvh.apa Walter Pöhl ha parlato dell'attività del gruppo costruzioni e ha sottolineato che l'intelligenza artificiale (IA) rappresenta un'opportunità per l'artigianato in quanto il settore dell'artigianato è parte della soluzione di questo processo e non del problema. Ciò aprirebbe nuovi mercati e nuovi campi di lavoro per l'artigianato.
Grande interesse ha suscitato anche la relazione di Andreas Villgrattner sulla corretta gestione del prezzario provinciale, così come la presentazione di Günther Gantioler, esperto di fisica delle costruzioni. Peter Aicher, presidente di Timber Construction Europe, ha ringraziato per la collaborazione e ha espresso la sua convinzione che l'intelligente collegamento in rete delle organizzazioni nazionali di settore sia utile anche per i costruttori in legno e i carpentieri altoatesini.
L'evento si è concluso con un vivace scambio di opinioni tra gli esperti, che ha completato la manifestazione e ha dato ai partecipanti l'opportunità di ottenere ulteriori preziosi approfondimenti.
Nella foto (da sinistra): Michael Stauder (IDM), Elmar Oberhofer (Riwega), Andreas Raffeiner (Associazione falegnami altoatesini), Konrad Blaas (Vicepresidente), Richard Nagler (Presidente), Mathias Piazzi (Presidente circondario Burgraviato di lvh.apa), Andreas Villgrattner (relatore), Peter Aicher (Presidente di Timber Construction Europe), Daniel Seebacher e Rupert Kaserer (membri della Consulta) – Foto © lvh.apa
Non preoccupatevi: contattateci.
Siamo qui per voi!