Presa di posizione sul sondaggio IPL: sostegno sociale sul posto di lavoro
18/04/2024 |
L'Associazione lvh.apa Confartigianato Imprese è soddisfatta degli ultimi risultati di un sondaggio dell’IPL sul tema del supporto sociale sul posto di lavoro.
Ivi si legge: "Se consideriamo i principali gruppi professionali intersettoriali, notiamo che gli artigiani si aiutano a vicenda molto più spesso di altri gruppi professionali, guidando la classifica con 84 punti su 100".
lvh.apa attribuisce questo risultato a diversi fattori che caratterizzano il settore dell'artigianato. Da un lato, ci sono molte aree di attività diverse che letteralmente - e in modo costruttivo - collaborano per raggiungere i loro obiettivi.
"Il risultato di questo studio è quindi una conferma per noi come associazione, come artigiani, per noi stessi, per le nostre aziende e per i nostri dipendenti", afferma il vicepresidente di lvh.apa Hannes Mussak. "Lo si vede subito in un cantiere. Un'ampia varietà di mestieri lavora insieme e in modo trasversale", continua Mussak.
Le sezioni di mestiere più svariate del settore edile, come i pavimentisti, i conciatetti, i fumisti, i pittori e i verniciatori, si incontrano nella realtà concreta del cantiere con le sezioni di mestiere della tecnica degli edifici, come i tecnici termosanitari e di ventilazione, gli elettrotecnici e gli spazzacamini, solo per citarne alcuni.
Tutti questi artigiani lavorano quotidianamente fianco a fianco e si sostengono a vicenda. È proprio questa solidarietà che porta al successo comune.
"L'artigianato è un lavoro di squadra", afferma Hannes Mussak con convinzione.
Foto 01: Hannes Mussak, vicepresidente di lvh.apa – Foto © Florian Andergassen
Foto 02: L'artigianato è un lavoro di squadra – Foto © shutterstock/BalanceFormCreative
Non preoccupatevi: contattateci.
Siamo qui per voi!