Menu close
A cosa sei interessato?
IT
Home > Premio per l’apprendistato: boom di domande

Premio per l’apprendistato: boom di domande

30/01/2024 |

Introdotto per la prima volta nel 2022, il premio per l’apprendistato è stato richiesto nel 2023 da numerose aziende, di cui oltre il 60% proviene dall'artigianato.

L’associazione lvh.apa Confartigianato Imprese è soddisfatta del successo del premio per l’apprendistato destinato alle aziende formatrici in Alto Adige. Solo nel 2023 sono state presentate 174 domande da parte di aziende del settore artigianale, per un totale di oltre 340.000 euro messi a disposizione per sostenere la formazione di giovani lavoratori specializzati.

Il presidente di lvh.apa Martin Haller sottolinea l'importanza di questa iniziativa: "Il premio per l’apprendistato è un riconoscimento prezioso per le nostre aziende formatrici. È uno strumento importante per rendere l'apprendistato ancora più attraente e rafforzarlo. A lungo termine, questo premio mira a incrementare l'assunzione e la formazione degli apprendisti e a sostenere e onorare la disponibilità alla formazione e le prestazioni formative delle aziende formatrici altoatesine."

Il premio, che ammonta a 2.000 euro per le aziende che accompagnano i loro apprendisti fino all'esame finale di apprendistato, è un incentivo significativo per le aziende a investire nella formazione. Per le aziende in cui il periodo di apprendistato previsto non è stato completato interamente, ma almeno per metà, il bonus ammonta a 1.000 euro. Questo sostegno non solo rafforza le singole aziende, ma ha anche un effetto positivo sull'intera economia altoatesina, sostenendo la formazione di lavoratori qualificati nella formazione duale e rafforzando diverse professioni.

Le domande per il premio per l’apprendistato devono essere presentate tramite mycivis entro 90 giorni dall'esame finale di apprendistato tramite l'Ufficio provinciale Artigianato e aree produttive. Un'azienda formatrice ha anche la possibilità di richiedere il premio per più apprendisti.

Per lvh.apa è motivo di soddisfazione che il premio per l’apprendistato sia stato prorogato per altri tre anni, ovvero fino al 31 dicembre 2026. Ciò sottolinea l'impegno a lungo termine del governo altoatesino nel promuovere e rafforzare la formazione dei giovani nell’artigianato.

Nella foto: il Presidente di lvh.apa Martin Haller – Foto: Florian Andergassen

Approfittate dei vantaggi per i soci lvh.apa
Avete ancora domande?

Non preoccupatevi: contattateci. 
Siamo qui per voi!

1
/
1
Premio per l’apprendistato: boom di domande