Ospiti della cava di “oro bianco”
08/06/2023 |
Si è svolta nella cava di marmo di Lasa l’assemblea annuale della sezione di mestiere degli scalpellini di lvh.apa.
Nell’invito al tradizionale incontro degli scalpellini aderenti a lvh.apa, il requisito per la partecipazione recitava: “Calzature robuste e abbigliamento adeguato”. I membri di questa sezione hanno presto avuto modo di scoprire le ragioni che si celavano dietro a tanta solerzia. Incontratisi presso lo stabilimento di Lasa Marmo, da lì sono proseguiti per una ventina di minuti con un bus-navetta che li ha condotti alla cava di marmo di Lasa, di cui era previsto anche un tour guidato, così da giustificare la richiesta di scarpe robuste.
Durante la visita della durata di due ore, il direttore Hans Hauser ha spiegato ai presenti le varie tecniche di estrazione del marmo e illustrato storia e uso di questo pregiato materiale da costruzione. Il marmo di Lasa, richiesto in tutto il mondo, è stato recentemente impiegato nella stazione sotterranea del nuovo One World Trade Center a New York.
Alle successive elezioni, che si sono svolte nella mensa della cava, Hans Karl Trojer è stato confermato presidente degli scalpellini di lvh.apa; per il prossimo quinquennio, sarà affiancato da Doris Jacob (Jacob sas), Bruno Lechner (Natursteine Lechner), Felix Freund e Thomas Mayr (Mayr Josef & Co. sas).
Nella foto: I membri della consulta di mestiere nella cava di marmo di lasa - foto © lvh.apa
Non preoccupatevi: contattateci.
Siamo qui per voi!