Menu close
A cosa sei interessato?
IT
Home > Obiettivo puntato sulle competizioni e sulle innovazioni giuridiche

Obiettivo puntato sulle competizioni e sulle innovazioni giuridiche

22/04/2024 |

All'incontro annuale dei meccatronici d'auto di lvh.apa, che si è svolto presso l'officina "Autowerkstatt Rienz" di Paul Ladstätter a Monguelfo-Tesido, l'attenzione si è concentrata soprattutto su temi come le competizioni e le sfide legali.

L'incontro, a cui ha partecipato il vicepresidente di lvh.apa Hannes Mussak in qualità di ospite d'onore, ha rappresentato una piattaforma per i professionisti per condividere le innovazioni e le migliori pratiche e discutere i piani per l'anno successivo.

Il vicepresidente di lvh.apa Hannes Mussak ha sottolineato l'importanza della cooperazione tra le associazioni professionali. Ha evidenziato, in particolare, il ruolo delle consulte di mestiere, il cui lavoro ha portato a miglioramenti e successi significativi nei rispettivi settori. Un punto centrale del suo discorso è stata la promozione degli apprendisti, che è una priorità in entrambi i settori. Questo aspetto è fortemente sostenuto dall'associazione.

Julia Genetti, presidente dei meccatronici d'auto di lvh.apa e Stefan Meraner, presidente dei carrozzieri di lvh.apa, hanno raccontato i successi ottenuti nelle competizioni nazionali e internazionali, in particolare le WorldSkills Italy e l'EuroCup24.

Il meccatronico d'autoTobias Forer (Transbagger GmbH) e il carrozziere Philipp Niederbrunner (Mühlwald Karosse di Niederbrunner Niklaus) hanno vinto la medaglia d'oro alle WorldSkills Italy 2023 e ora hanno l'opportunità di partecipare alle WorldSkills di Lione in autunno come candidati per il settore automobilistico.

Sono stati affrontati anche temi importanti per entrambe le sezioni di mestiere. Tra questi, le modifiche legislative, come la calibrazione dei dispositivi di misurazione e le nuove norme sui portabici, dove sono stati fatti dei progressi. Anche la cooperazione con le associazioni internazionali, al fine di trasmettere rapidamente le innovazioni ai soci, è un punto focale.

Un altro aspetto dell'incontro annuale è stato il tema dei listini guida, un'area in cui i meccatronici d'auto e i carrozzieri vorrebbero fissare degli standard insieme. La presentazione di Simon Brunner sul calcolo delle tariffe orarie ha fornito spunti preziosi e ha sottolineato l'importanza di un calcolo individuale e preciso in questo settore.

Questo incontro annuale ha sottolineato la natura dinamica dell'industria automobilistica e la necessità essenziale di una formazione continua, di un adeguamento al quadro giuridico e di una rete internazionale per rimanere all'avanguardia della tecnologia e della competitività. Le consulte dei meccatronici d'auto e dei carrozzieri svolgono un ruolo centrale in questo senso, supportati dalle ampie risorse e dalla piattaforma di lvh.apa Confartigianato Imprese.

Nella foto (da sinistra): Julia Genetti (presidente die meccatronici d‘auto), Stefan Meraner (presidente dei carrozzieri) und Paul Ladstätter (titolare dell’officina Autowerkstatt Rienz)  – Foto © lvh.apa

Approfittate dei vantaggi per i soci lvh.apa
Avete ancora domande?

Non preoccupatevi: contattateci. 
Siamo qui per voi!

1
/
1
Obiettivo puntato sulle competizioni e sulle innovazioni giuridiche