Obiettivi futuri: il gruppo soci italiani di lvh.apa incontra Vincenzo Gullotta
23/05/2024 |
Recentemente presso la Casa dell’Artigianato si è svolto un primo incontro tra i rappresentanti dei soci italiani di lvh.apa e il Sovrintendente alla Scuola italiana, incentrato sui temi della formazione e dell’orientamento.
L’idea di accogliere il Sovrintendente presso la sede di lvh.apa è scaturita dal desiderio di presentare il gruppo di lavoro soci italiani e le attività che sta intraprendendo, come il ciclo di trasmissioni televisive “Mondo artigiano” e le visite scolastiche, anche nell’ottica di dare maggiore visibilità ai soci italiani in seno a lvh.apa.
D’altra parte, il dialogo con la Sovrintendenza è uno strumento essenziale per centrare alcuni obiettivi futuri, che sono particolarmente a cuore all’associazione e al gruppo soci italiani. Formazione duale e orientamento, infatti, sono due temi di grande importanza per l’artigianato.
Oggi merita particolare attenzione anche la svolta rappresentata dall’introduzione dei tirocini estivi e di orientamento a partire dai 14 anni, una misura fortemente voluta da lvh.apa, che entrerà in atto in Alto Adige dall’anno scolastico 2024/2025.
“Finalmente abbiamo la base legislativa per avvicinare quanto prima i giovani al mondo del lavoro e alle professioni pratiche. Adesso occorre lavorare insieme, soprattutto nella Scuola italiana, per suscitare interesse nei riguardi di questa nuova possibilità”, ha sottolineato Giorgio Bergamo. “Vogliamo valorizzare l’artigianato all’interno della Scuola: per farlo, siamo disposti ad impegnarci promuovendo campagne di sensibilizzazione a partire dalla seconda media”.
Uno strumento essenziale per orientare efficacemente gli studenti verso una possibile professione futura sono le visite scolastiche, promosse con grande entusiasmo da lvh.apa e programmate dal gruppo italiano anche per il prossimo anno. “Obiettivo delle visite scolastiche è orientare i giovani verso la scelta professionale futura e appassionarli all’artigianato, creando un collegamento tra scuola, famiglie e imprese”, ha spiegato Maria Stella Falcomatà, vicepresidente del circondario Bolzano di lvh.apa e membro del gruppo soci italiani. Ai fini organizzativi, la collaborazione tra la Sovrintendenza e l’associazione è un punto essenziale per agevolare i contatti con le singole Scuole e in generale il dialogo tra figure diverse, appartenenti al mondo della scuola e del lavoro. In questo contesto, anche le famiglie giocano un ruolo decisivo, e sia il Sovrintendente sia i membri del gruppo di lavoro hanno condiviso la necessità di coinvolgere attivamente i genitori nelle attività future.
Il Sovrintendente Vincenzo Gullotta ha manifestato il massimo interesse e la massima disponibilità ad accogliere le idee e le proposte avanzate dall’associazione in materia di formazione e orientamento.
“La scuola sta cambiando”, ha commentato il Sovrintendente. “La società richiede un tipo di formazione che risponda maggiormente alle esigenze reali del contesto lavorativo in cui gli studenti si inseriranno. Perciò la collaborazione con le associazioni di categoria è utilissima per aprire le nostre prospettive e per dare forma concreta al cambiamento. Concretamente, dobbiamo veicolare insieme un messaggio costante che punti a valorizzare l’artigianato agli occhi degli studenti e delle loro famiglie”.
Anche l’Assessore Marco Galateo ha inviato al gruppo un messaggio di forte sostegno e convinto apprezzamento: “uno degli obiettivi che mi sono prefissato quale Assessore alla scuola e allo sviluppo economico è quello di creare una forte sinergia tra Scuola e Formazione professionale, perché le esigenze del mercato del lavoro stanno cambiando e quindi necessitiamo di avere studenti con competenze spendibili poi per le esigenze richieste dalle imprese che purtroppo oggi faticano spesso a trovare alcune figure professionali”.
Nella foto (da sinistra): Giorgio Bergamo, Martina Zerbini, Vincenzo Gullotta, Maria Stella Falcomatà, Elio Pidutti - Foto © lvh.apa
Non preoccupatevi: contattateci.
Siamo qui per voi!