Menu close
A cosa sei interessato?
IT
Home > Nuovo slancio per l'artigianato

Nuovo slancio per l'artigianato

13/03/2024 |

Recentemente si è svolta anche a Castelbello-Ciardes la riunione del gruppo locale di lvh.apa. A livello comunale, l'artigianato vuole e deve svolgere un ruolo attivo nella definizione del futuro.

La presidente locale di lvh.apa Elisa Tappeiner ha dato il benvenuto a numerosi membri di lvh.apa e ha presentato il lavoro della consulta dei giovani artigiani, che mira ad arricchire l'artigianato locale con molte idee innovative. L’associazione lvh.apa desidera sostenere questi sforzi e queste iniziative. L'obiettivo è far conoscere ai giovani i mestieri artigianali e rafforzare la cooperazione tra gli artigiani locali.

Uno dei temi centrali dell'incontro è stata la realizzazione di comunità energetiche tra Corona e Naturno. Elisa Tappeiner è convinta che, dopo gli alti prezzi dell'energia degli ultimi anni, le comunità energetiche rappresentino un'importante alternativa e una chiave per la transizione energetica. Questa iniziativa promette di portare benefici ai comuni, alle imprese locali e alla popolazione.

Un altro importante progetto discusso durante l'incontro è stato quello della circonvallazione, che offre l'opportunità di riqualificare il centro di Castelbello. Il sindaco di Castelbello-Ciardes, Gustav Erich Tappeiner, ha fornito informazioni sullo stato attuale di questo progetto e ne ha sottolineato l'importanza per lo sviluppo del comune. Allo stesso tempo, però, il progetto pone il Comune di fronte a grandi sfide. Dopo tutto, l'obiettivo è quello di rendere il centro del paese il più attraente possibile per la popolazione locale, ma anche per i turisti. Un altro punto importante per il futuro dell'artigianato e della produzione a Castelbello-Ciardes è l'espansione della zona industriale.

Thomas Pardeller, direttore di lvh.apa, ha sottolineato l'importanza del coinvolgimento attivo dell'artigianato nei progetti infrastrutturali e nella pianificazione territoriale, in particolare nel contesto del programma di sviluppo comunale. A suo avviso, l'artigianato può svolgere un ruolo attivo nella definizione del programma.

Inoltre, il presidente del distretto Bassa Val Venosta di lvh.apa, Raffeiner Kerschbaumer, ha riferito sulle iniziative dell'associazione e del distretto volte a rafforzare ulteriormente il settore artigianale in Alto Adige e a promuovere l'economia locale.

Nella foto (da sinistra): Hermann Raffeiner Kerschbaumer, Elisa Tappeiner, Noah Unterweger, Michael Gerstgrasser e Markus Gerstgrasser – Foto: lvh.apa

Approfittate dei vantaggi per i soci lvh.apa
Avete ancora domande?

Non preoccupatevi: contattateci. 
Siamo qui per voi!

1
/
1
Nuovo slancio per l'artigianato