Nuovi percorsi per l’Alto Adige: La Piattaforma per il rurale continua a puntare sullo sviluppo sostenibile dei paesi
22/04/2024 |
In occasione della sua assemblea generale la Piattaforma per il rurale, iniziativa per la promozione dello sviluppo rurale sostenibile, ha annunciato progressi e nuovi progetti. Dalla sua fondazione nel 2017, la piattaforma ha lavorato con successo con oltre 20 comuni per un riuso degli immobili sfitti e rivitalizzare le aree rurali.
Con l’introduzione di un’indagine sugli immobili sfitti digitalizzata a livello provinciale, effettuata in collaborazione con l’Associazione dei Comuni dell’Alto Adige e con comuni pilota selezionati, la Piattaforma sta attuando iniziative per modellare e rafforzare in modo sostenibile le regioni rurali.
“La nostra visione è quella di mantenere le aree rurali attraenti e vive. Utilizzando in modo intelligente i rari terreni coltivati possiamo raggiungere i nostri obiettivi di creazione di spazi vitali e di protezione del territorio allo stesso tempo", ha spiegato Andreas Schatzer, presidente della Piattaforma per il rurale. Le 16 organizzazioni aderenti alla Piattaforma, composte da rappresentanti dell’economia, del settore sociale e della politica, sostengono questa visione attraverso una serie di progetti e iniziative. Durante l’incontro, l'assessore provinciale Luis Walcher è stato eletto nuovo membro della Piattaforma per il rurale in sostituzione di Arnold Schuler.
Un progetto chiave della Piattaforma per il rurale è stato "SHELTER", dedicato all'utilizzo e alla ristrutturazione sostenibile degli edifici storici. Il progetto mirava a preservare i metodi di costruzione tradizionali, garantendo al contempo un utilizzo contemporaneo, al fine di promuovere lo sviluppo regionale. Il progetto è culminato nello sviluppo di una guida alle sovvenzioni per l'Alto Adige, in cui vengono illustrate e spiegate le varie sovvenzioni per le ristrutturazioni a livello provinciale e statale.
Un obiettivo primario della piattaforma è quello di ristrutturare in particolare gli edifici e immobili sfitti, rendendoli nuovamente attraenti e utilizzabili per contrastare l’espansione urbana e l’emigrazione dalle aree rurali. Grazie al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio è attualmente in corso la terza edizione della consulenza per la ristrutturazione. Privati e comuni possono presentare domanda fino al 26 aprile all'indirizzo www.plattformland.org/sb.
Quest’anno la Piattaforma per il rurale ha anche lanciato il progetto UE SUSMAT, che si concentra su materiali e metodi sostenibili nel settore edile. I risultati dovrebbero aiutare a realizzare ristrutturazioni ecologiche e a utilizzare gli edifici esistenti in modo più efficiente. A partire da maggio 2024 verrà offerta una serie di corsi di formazione online. Questi corsi di formazione sono pensati per i professionisti dell’architettura, dell’artigianato e dell’industria edile e trattano temi importanti come i materiali sostenibili, l’analisi del ciclo di vita e la collaborazione interdisciplinare.
La conferenza annuale della Piattaforma per il rurale si terrà il 30 maggio 2024 a Tesimo. Con il motto “Opportunità per l'economia nelle aree rurali”, verranno discusse soluzioni e strategie per contrastare la carenza di manodopera e contribuire al miglioramento dell'equilibrio tra lavoro e vita privata e alla rinascita economica delle aree rurali. Le iscrizioni sono possibili fino al 27 maggio.
foto: Il “Mesnerstadl” a Meltina viene ristrutturato in modo sostenibile nell'ambito del progetto SUSMAT.
Fonte: Piattaforma per il rurale
Non preoccupatevi: contattateci.
Siamo qui per voi!