Menu close
A cosa sei interessato?
IT
Home > Novità in materia di appalti pubblici: opportunità per le imprese artigiane dell'Alto Adige

Novità in materia di appalti pubblici: opportunità per le imprese artigiane dell'Alto Adige

13/01/2025 |

Il Decreto Correttivo sul Codice degli Appalti Pubblici, entrato in vigore il 31 dicembre 2024, comporterà cambiamenti significativi nel settore degli appalti pubblici.

Le modifiche al codice degli appalti mirano non solo a eliminare le difficoltà esistenti, ma anche a creare nuove opportunità per le imprese artigiane altoatesine.

Una novità fondamentale è che in futuro il committente pubblico non potrà più prescrivere un contratto collettivo specifico. Verrà invece riconosciuta l'equivalenza dei contratti di diversi settori, come l'industria edile (CNEL/INPES F012), l'artigianato edile (F015) e le PMI edili (F018). Ciò rafforza le pari opportunità e crea condizioni quadro chiare per tutte le parti coinvolte.

L'attenzione alle piccole e medie imprese (PMI) è particolarmente importante per le imprese artigiane dell'Alto Adige. Nell'aggiudicazione di appalti al di sotto della cosiddetta soglia comunitaria, le stazioni appaltanti possono ora decidere di riservarli specificamente alle PMI. Inoltre, almeno il 20% delle prestazioni subappaltabili deve essere affidato alle PMI.

“Le novità rappresentano un’importante evoluzione del diritto degli appalti pubblici a favore delle piccole e medie imprese artigiane anche in Alto Adige. Resta tuttavia ancora del lavoro da fare per migliorare e semplificare ulteriormente le procedure di appalto”, spiega il presidente di lvh.apa Martin Haller.

Nonostante gli sviluppi positivi, lvh.apa vede la necessità di ulteriori azioni. L'associazione difende sempre gli interessi delle imprese artigiane altoatesine. “Continueremo a rappresentare le imprese artigiane altoatesine per sostenere le loro richieste e tutelare i loro interessi”, sottolinea il direttore di lvh.apa Walter Pöhl.

Le modifiche al codice degli appalti rappresentano un passo importante verso il rafforzamento del settore artigianale locale, in particolare attraverso la promozione delle PMI. L’associazione lvh.apa rimane un partner forte per le imprese e si batte costantemente per migliorare ulteriormente il sistema degli appalti.

Nella foto (da sinistra): il Direttore di lvh.apa Walter Pöhl e il Presidente di lvh.apa Martin Haller – Foto © Harald Wisthaler

Approfittate dei vantaggi per i soci lvh.apa
Avete ancora domande?

Non preoccupatevi: contattateci. 
Siamo qui per voi!

1
/
1
Novità in materia di appalti pubblici: opportunità per le imprese artigiane dell'Alto Adige