Menu close
A cosa sei interessato?
IT
Home > Resoconto UNIKA Fiera d'arte 2024

Fiera dell'Arte UNIKA 2024 - L'edizione del giubileo con un nuovo record di visitatori

16/09/2024 |

UNIKA compie 30 anni e, in occasione dell'anniversario, l'associazione di artisti ha incantato gli ospiti con più di 200 opere. Tutti i 42 membri hanno presentato i loro lavori di scultura, pittura, tornitura del legno e fotografia, oltre al progetto collettivo “UNIKAdo”.

16 settembre 2024, Ortisei/Bolzano - L'evento di punta dell'anno del giubileo - la Fiera dell'Arte UNIKA - è già uno splendido ricordo. Si è infatti conclusa ieri la mostra di quattro giorni con oltre 200 opere di tutti i 42 membri UNIKA. La partecipazione dei visitatori è stata da record: la serata dell'inaugurazione, con oltre 700 presenze e accompagnata musicalmente dal trio “Jazz Fantasy”, è stata seguita da quattro giorni di grande affluenza. Per l'esposizione sono giunti a Ortisei oltre 5.000 appassionati d'arte, collezionisti e galleristi.

 

Uno dei momenti centrali è stato la presentazione del progetto collettivo a cui tutti gli artisti UNIKA hanno lavorato con grande impegno, realizzando assieme un simbolo della forza, dell'unità e della pluralità artistica che caratterizzano l'associazione. Ispirata al gioco del Mikado, l'opera intitolata “UNIKAdo” è una piattaforma avvolta da 44 travi da 4 metri di lunghezza personalizzate individualmente da ciascun artista. L'installazione, che può essere fisicamente vissuta, avrà ancora altre occasioni di visibilità: la prossima tappa sarà la Fiera d'Autunno di Bolzano, a inizio novembre.

 

Il presidente di UNIKA, Matthias Kostner, è entusiasta del successo riscosso dall'evento: “L'intero anno del giubileo è per noi molto impegnativo, ma è anche una conferma. L'accoglienza più che positiva riservata alle varie mostre e iniziative e soprattutto il forte interesse per la Fiera dell'Arte UNIKA sono, per noi artisti, una grande soddisfazione. Siamo orgogliosi che le vetrine delle quattro discipline artistiche - scultura, pittura, tornitura e fotografia - abbiano attirato così tanti visitatori al Tennis Center di Ortisei/Roncadizza. Desidero ringraziare tutti i soci UNIKA per il loro instancabile impegno e gli innumerevoli sforzi: è proprio grazie a questo senso di comunità che siamo riusciti a evolverci in modo costante per ben 30 anni”.

 

Dalla sua fondazione, nel 1994, l'associazione di artisti UNIKA è diventata un marchio di garanzia che si spinge ben oltre la Val Gardena. “In 30 anni di vita, la Fiera dell'Arte si è trasformata in una piattaforma extraregionale per idee e forme espressive sempre nuove”, sottolinea Filip Piccolruaz, presidente del gruppo Artigianato artistico nell’APA.“Senza UNIKA, innumerevoli opere probabilmente non sarebbero mai state create... e chissà quale sarebbe, oggi, lo scenario dell'artigianato artistico locale”.

 

Particolarmente apprezzata anche la “UNIKA’s LONG Night” dello scorso venerdì 13 settembre. Una serata in cui la Fiera dell'Arte è andata ai "tempi supplementari", con il cantautore altoatesino Max von Milland che ha allietato i numerosi visitatori fino a tarda ora.

 

La 30° edizione di UNIKA è stata innegabilmente l'evento clou di quest'anno, ma si è anche riconfermata come un evento culturale e artistico imperdibile di fine estate per tutto l'Alto Adige.

 

Fonte: UNIKA

 

Foto 1 (da sinistra): L'Assessore Daniel Alfreider, Filip Piccolruaz, Matthias Kostner, il Governatore Arno Kompatscher © matthaeusKOSTNER

Foto 2: I membri di UNIKA davanti all'UNIKAdo © matthaeusKOSTNER

Approfittate dei vantaggi per i soci lvh.apa
Avete ancora domande?

Non preoccupatevi: contattateci. 
Siamo qui per voi!

1
/
1
Resoconto UNIKA Fiera d'arte 2024