“Multitalent Beton” (“La versatilità del calcestruzzo”): un grande successo!
05/02/2024 |
L'evento informativo sul tema del calcestruzzo era rivolto principalmente ad architetti, capomastri e muratori e ha attirato molti interessati.
La sede di Beton Eisack GmbH a Chiusa ha recentemente ospitato un corso di formazione sul tema del calcestruzzo a vista e del calcestruzzo colorato.
Gli organizzatori hanno voluto sottolineare in particolare il buon bilancio di CO2 del calcestruzzo. Questo materiale da costruzione non solo è molto resistente, ma può anche essere riciclato molto bene utilizzando resistenze inferiori e riducendo le sezioni trasversali del calcestruzzo.
Werner Kusstatscher, amministratore delegato di Beton Eisack, che ha anche sponsorizzato l'evento formativo, ha aperto l'evento dando il benvenuto a tutti i partecipanti. Per i numerosi esponenti del settore edile, metà dei quali erano progettisti e l'altra metà imprese di costruzione, cioè proprio coloro che si occupano di mescolare il calcestruzzo, l'evento ha avuto una parte teorica e una pratica.
In primo luogo, i rappresentanti di Reisacher Chemie & Technik GmbH hanno tenuto una presentazione sui calcestruzzi colorati, la loro selezione e preparazione.
Werner Kusstatscher ha poi mostrato con esempi pratici la stagionatura del calcestruzzo a vista su varie superfici, prima che KeimFarben GmbH illustrasse la progettazione minerale del calcestruzzo. Nel laboratorio Beton Eisack è stata poi dimostrata l'ottimizzazione del calcestruzzo colorato utilizzando il calcestruzzo con aggregati a vista e la sabbiatura.
L'evento si è concluso con una visita ai locali dell'azienda Beton Eisack. I partecipanti hanno così avuto l'opportunità di scambiare idee e fare rete tra loro.
Martin Gebhard, presidente della sezione di mestiere Costruttori e muratori di lvh.apa, si è detto entusiasta dell'evento: "Il calcestruzzo è un materiale da costruzione incredibilmente interessante e tutti vorrebbero volentieri partecipare a un ulteriore evento formativo in questo settore". Fritz Ploner, presidente del gruppo Edilizia di lvh.apa, ha fatto eco a questo sentimento: "L'elevato numero di partecipanti dimostra quanto i vari attori dell'industria delle costruzioni siano desiderosi di imparare cose nuove".
01: Nella foto (da sinistra): Werner Kusstatscher (amministratore delegato di Beton Eisack), Martin Gebhard (presidente della sezione di mestiere Costruttori e muratori di lvh.apa) e Fritz Ploner (presidente del gruppo Edilizia di lvh.apa) – Foto © lvh.apa
02: Nella foto: uno spaccato dell‘evento – Foto © lvh.apa
Non preoccupatevi: contattateci.
Siamo qui per voi!