Scuola media di Lana: fare esperienza pratica delle professioni
22/11/2024 |
Le studentesse e gli studenti della terza classe della scuola media di Lana hanno recentemente scoperto informazioni interessanti sui mestieri dell'artigianato, nonché del settore alberghiero e della ristorazione. Nell'ambito della campagna di orientamento professionale, i Giovani Albergatori (HGJ) sono stati ospiti della scuola insieme ai Giovani Artigiani (lvh.apa).
La coordinatrice dei giovani artigiani di lvh.apa, Evi Atz, ha utilizzato una presentazione interattiva per informare gli alunni sul mondo dell'artigianato, un settore molto vario con oltre 400 professioni.
I numerosi percorsi formativi e le possibilità di carriera aprono un'ampia gamma di interessanti opportunità di carriera nei mestieri artigianali.
Per approfondire la conoscenza del mondo del lavoro, le aziende Spenglerei Husnelder Günther e Kaserer Holzbau sas di Kaserer Rupert si sono presentate ai ragazzi. Hanno motivato gli alunni a visitare le aziende di Lana e dei dintorni per farsi un'idea personale del mestiere.
La coordinatrice di HGJ Manuela Holzhammer ha spiegato ai circa 120 alunni della scuola secondaria di Lana, attraverso una presentazione interattiva, le opportunità di formazione e le prospettive di carriera nel settore alberghiero e della ristorazione. “Un lavoro nel settore alberghiero e della ristorazione offre grandi opportunità di carriera ai giovani. È per questo che da molti anni desideriamo presentare queste opportunità e possibilità di carriera alle scuole secondarie altoatesine”, afferma il vicepresidente della HGJ Johannes Kohler.
Nella foto: giovani durante una delle presentazioni – Foto © lvh.apa
Non preoccupatevi: contattateci.
Siamo qui per voi!