Scuola media “Carl Wolf”: uno sguardo al mondo dell'artigianato e della ristorazione
11/11/2024 |
Gli alunni del terzo anno della scuola secondaria di primo grado “Carl Wolf” di Merano hanno avuto modo di conoscere i mestieri artigianali e le professioni del settore alberghiero e della ristorazione. Nell'ambito della campagna di informazione sulle carriere, i Giovani Albergatori (HGJ) hanno visitato la scuola insieme ai Giovani Artigiani di lvh.apa.
La coordinatrice dei giovani commercianti di lvh.apa, Evi Atz, ha presentato agli studenti in modo interattivo il mondo dei mestieri artigianali, un settore molto vario con oltre 400 professioni.
Nell'ambito delle attività previste per una materia a scelta, i numerosi giovani presenti hanno deciso di trascorrere un pomeriggio per conoscere i numerosi percorsi formativi e le opportunità di carriera nell'artigianato e nel settore dell'ospitalità.
Nell'ambito degli SkillsDays, i ragazzi avevano già avuto modo di conoscere in modo pratico i mestieri artigianali presso diverse aziende. Ora era il momento della parte teorica. L'ampia gamma di carriere offerte offre ai giovani interessanti prospettive future.
Nell'ambito della campagna di informazione sulle carriere sono state presentate anche le professioni del settore alberghiero e della ristorazione. Un gruppo di persone interessate ha visitato il City Hotel e l'Hotel Therme di Merano per dare un'occhiata dietro le quinte delle professioni di servizio, cucina, reception e gestione. Esempi teorici e attività pratiche sono stati utilizzati per illustrare le mansioni da svolgere nei rispettivi settori e i vantaggi di una carriera nel settore alberghiero e della ristorazione. “Con un lavoro nel settore alberghiero e della ristorazione si hanno opportunità di lavoro in tutto il mondo. Inoltre, si è a stretto contatto con persone in patria e all'estero e si ha quindi l'opportunità di conoscere culture e persone diverse”, afferma Daniel Schölzhorn, presidente dell'HGJ.
Nell'immagine: giovani durante la presentazione delle carriere - Foto © lvh.apa
Non preoccupatevi: contattateci.
Siamo qui per voi!