Menu close
A cosa sei interessato?
IT
Home > Lvh.apa ed Eurac Research: cooperazione all’insegna della sostenibilità

Lvh.apa ed Eurac Research: cooperazione all’insegna della sostenibilità

17/11/2022 |

Lvh.apa Confartigianato Imprese ed Eurac Research hanno rafforzato la propria collaborazione in tema di sviluppo e trasformazione sostenibile. La cooperazione è destinata a concretizzarsi attraverso diversi progetti condivisi.

L’artigianato costituisce un attore principale quando si parla di rendere l’Alto Adige più sostenibile. Le tipologie di forme energetiche utilizzate, le costruzioni future, il modo in cui abitare e svolgere attività economica: l’artigianato può offrire risposte a tutti questi ambiti di competenza. “Insieme al partner scientifico Eurac Research intendiamo affrontare congiuntamente le sfide e le opportunità legate ad un artigianato sostenibile, anche nell’ottica dell’obiettivo della neutralità climatica fissato per il 2040 – ha affermato il vice presidente di lvh.apa Hannes Mussak. “Eurac Research è fortemente ancorata alla comunità scientifica internazionale – ha aggiunto il presidente di Eurac Research Roland Psenner -. La ricerca è altrettanto importante per il territorio. Proprio per questo l’accordo adottato rafforza ancor di più il ponte tra la ricerca di base e le relative applicazioni.”

A tal proposito sono in previsione lo sviluppo di progetti ed innovazioni condivise. “Al fine di sviluppare strategie sostenibili per l’Alto Adige, serve uno scambio continuo in termini di conoscenze, esperienze, progresso e applicazioni pratiche – ha evidenziato il responsabile del Center for Advanced Studies di Eurac Research Harald Pechlaner. A tal proposito sono indispensabili una collaborazione interdisciplinare e l’utilizzo di metodologie partecipative.

I due partner possono peraltro partire dagli importanti risultati ottenuti in diversi progetti di ricerca sviluppati insieme. Tra essi il progetto INTERREG FuturCRAFT, che aveva come obiettivo lo sviluppo futuro delle professioni artigiane in un mondo del lavoro digitale. 

Il primo nuovo progetto nell’ambito dell’accordo sottoscritto prevede la realizzazione di uno studio sul futuro in grado di includere un percorso da seguire per un artigianato sostenibile. “I risultati del progetto ci aiuteranno come associazione – ha sottolineato Mussak -. Grazie ad esso potremo sviluppare attivamente il futuro insieme ai nostri associati, fornendo in tal modo un contributo per uno sviluppo sostenibile dell’Alto Adige.”

Nella foto (da sinistra): Stephan Ortner (Direttore di Eurac Research), Thomas Pardeller, Roland Psenner, Hannes Mussak e Harald Pechlaner. – Foto: © Eurac Research/Annalie Bortolotti.

Approfittate dei vantaggi per i soci lvh.apa
Avete ancora domande?

Non preoccupatevi: contattateci. 
Siamo qui per voi!

1
/
1
Lvh.apa ed Eurac Research: cooperazione all’insegna della sostenibilità