Menu close
A cosa sei interessato?
IT
Home > I vertici di lvh.apa incontrano i politici provinciali per discutere di pianificazione territoriale e gestione dei rifiuti

I vertici di lvh.apa incontrano i politici provinciali per discutere di pianificazione territoriale e gestione dei rifiuti

26/11/2024 |

Il recente confronto tra il vicepresidente di lvh.apa Hannes Mussak, il direttore di lvh.apa Walter Pöhl e l'assessore provinciale Peter Brunner, nonché il direttore di Dipartimento Alexander Gruber, si è incentrato sulle preoccupazioni principali del settore dell'artigianato altoatesino.

Nell'ambito della discussione sull'imminente modifica della pianificazione territoriale, l'attenzione si è concentrata soprattutto sugli alloggi e sulle aree produttive, fattori cruciali per la futura vitalità e competitività delle imprese.

“Una delle nostre principali preoccupazioni è la futura redditività delle imprese e, in particolare, la possibilità di favorirne il passaggio generazionale. Per questo è necessario disporre di aree produttive adeguate e a prezzi accessibili e di spazi abitativi sufficienti”, ha sottolineato il vicepresidente di lvh.apa Hannes Mussak.

La mancanza di aree residenziali e produttive a prezzi accessibili è un peso particolarmente gravoso per le piccole e medie imprese artigiane. L'assessore provinciale Brunner ha mostrato comprensione per queste preoccupazioni e ha promesso di esaminare le possibili soluzioni per contrastare queste sfide.

“Prendiamo sul serio le preoccupazioni degli artigiani e stiamo cercando di creare condizioni quadro che offrano alle aziende sicurezza di pianificazione e prospettive future nell'ambito della pianificazione territoriale”, ha spiegato l'assessore provinciale Peter Brunner.

È stata affrontata anche la questione degli alloggi a prezzi fissi. L'“edilizia abitativa a prezzi accessibili” è uno dei temi centrali di lvh.apa e ogni sforzo in questa direzione è ben accetto. “Tuttavia, non dobbiamo permettere che i risparmi sui costi vadano a scapito del piccolo artigianato locale”, ha sottolineato il direttore di lvh.apa Walter Pöhl.

Un altro tema chiave dell'incontro è stato la gestione dei rifiuti. I rappresentanti di lvh.apa hanno sottolineato che l'Alto Adige è ben posizionato in questo settore e dovrebbe agire in modo indipendente. “Le nostre aziende contribuiscono in modo significativo allo smaltimento professionale dei rifiuti. È quindi importante evitare inutili ostacoli burocratici”, ha spiegato Hannes Mussak. Walter Pöhl ha aggiunto: “Ci opponiamo fermamente a qualsiasi complicazione pianificata dello smaltimento dei rifiuti che sia accompagnata da ulteriore burocrazia”.

Dall'incontro è emerso chiaramente che l'associazione lvh.apa sta spingendo attivamente per trovare soluzioni che migliorino le condizioni quadro per l'artigianato. Le discussioni hanno mostrato un atteggiamento aperto da parte dei politici e il desiderio di risolvere le sfide in un dialogo comune. I temi degli spazi abitativi, delle aree produttive e della gestione dei rifiuti sono elementi centrali per uno sviluppo dell'artigianato altoatesino adeguato ad affrontare le sfide del futuro.

 

Nella foto (da sinistra): Ester Demetz (capofficio mestieri e circondari lvh.apa), Walter Pöhl (direttore lvh.apa), l'assessore provinciale Peter Brunner, Hannes Mussak (vicepresidente lvh.apa) e Alexander Gruber (direttore di dipartimento) - Foto © Thomas Hofer

Approfittate dei vantaggi per i soci lvh.apa
Avete ancora domande?

Non preoccupatevi: contattateci. 
Siamo qui per voi!

1
/
1
I vertici di lvh.apa incontrano i politici provinciali per discutere di pianificazione territoriale e gestione dei rifiuti